Come Investire Oggi: Idee e Suggerimenti su Come investire i tuoi Risparmi per Proteggerli e farli Fruttare

Oggi, risparmiare non è facile. Prima di tutto, perché non è semplice trovare il modo di accumulare e mantenere un piccolo gruzzolo da usare in caso di necessità: la crisi economica e l’innalzamento del costo della vita hanno influito non poco su questo. Ma anche nel caso fortunato in cui tu disponga di un po’ di liquidità disponibile, non è semplice trovare forme di investimento adeguate. Da una parte, i tassi di interesse sono ai minimi storici e questo rende gli investimenti poco fruttuosi. Dall’altra parte, un mercato finanziario in continuo movimento rappresenta un terreno poco sicuro nel quale avventurarsi, a meno che tu non sia davvero competente in materia.

Nonostante questa situazione, di certo non rosea, è possibile individuare alcune forme di risparmio e di investimento di capitali che siano insieme sicure e in grado di garantire un certo margine di guadagno anche ai piccoli investitori. Vediamo quali sono le opportunità da esplorare.

Come proteggere i tuoi risparmi

Se la tua prima preoccupazione, assolutamente legittima, è la protezione dei risparmi faticosamente accantonati, devi prima di tutto tenere presente un principio fondamentale e sempre valido: se il margine di guadagno di un investimento è molto elevato, allora vuol dire che anche il margine di rischio è altrettanto alto. Fai attenzione, dunque, a non lanciarti in investimenti e acquisizioni di titoli e azioni che promettono rendimenti elevati: leggi bene tutte le clausole e chiedi consiglio a un bravo consulente finanziario. Il rischio, in certi casi, è quello di perdere tutto.

Se vuoi proteggere il tuo capitale, punta su investimenti a capitale garantito. A fronte di un margine di guadagno limitato, avrai la certezza di esser tutelato e di aver messo al sicuro la tua liquidità. Gli operatori bancari e finanziari che operano in Italia aderiscono a un fondo di garanzia che, almeno per i conti correnti e i conti deposito, tutela fino a 100.000 euro. Se non vuoi correre il minimo rischio di perdere i tuoi soldi, o anche solo una parte di questi, punta allora a un conto deposito. Ci sono alcune banche che fanno offerte interessanti ai nuovi clienti, proponendo tassi di interesse abbastanza vantaggiosi. Se sai che non avrai bisogno per un certo tempo della somma che vuoi investire, scegli un conto vincolato: maggiore sarà il tempo di permanenza dell’investimento, maggiore sarà il margine di guadagno a cui avrai accesso.

Come Investire Oggi

Come Investire Oggi

Il Trading Online può farti operare sui Mercati Finanziari

Il trading online è sicuramente uno dei modi potenzialmente più profittevoli per far fruttare i tuoi risparmi. Grazie alla facilità di strumenti che consentono di fare trading quali i CFD, i contratti per differenza, iniziare a operare sui mercati finanziari è veramente semplice. Le moderne piattaforme di trading, sono molto usabili e dotate di supporto in italiano, oltre che di strumenti, grafici, news, webinar e tanto altro che ti consente di imparare a comprare e vendere vari asset sul mercato.

La scelta della piattaforma con cui iniziare è fondamentale, a tal proposito ti segnaliamo le migliori piattaforme sul mercato oggi, certificate dagli enti di regolamentazione e quindi sicure e affidabili:

BrokerVantaggiDeposito MinimoApri un Conto Trading Gratis
xtb
www.xtb.com/it/
Piattaforma Leader
Oltre 230.000 Clienti in tutto il Mondo
Broker Regolamentato
0 $
* Your capital might be at risk
eToro
www.etoro.com
Social Trading50 €
68% of retail CFD accounts lose money.
Plus 500
www.plus500.com
Investi tramite CFD100 €
86% of retail CFD accounts lose money

Come investire i risparmi per farli fruttare

Se la somma di cui disponi è abbastanza consistente, puoi anche decidere di diversificare i tuoi investimenti: significa che puoi non puntare tutto in un unico prodotto finanziario, ma dividere le somme a tua disposizione in più investimenti.  Si tratta di un ottimo modo per aumentare le possibilità di guadagno e nel frattempo tutelare il proprio capitale. Nel caso tu decida di percorrere questa strada, puoi investire una parte dei tuoi soldi in un conto deposito e con il restante potresti decidere di affrontare un rischio calcolato comprando azioni e titoli di stato che siano solidi. Diversifica il più possibile per correre meno rischi e fatti sempre consigliare da qualcuno che sia esperto in materia.

Da evitare, invece, in questo momento, gli acquisti di immobili: sono infatti super tassati, bisognosi di manutenzione, svalutati e difficili da vendere. Se investire sul mattone, un tempo, era un’ottima strategia di guadagno, oggi, purtroppo, non lo è più.

Disclaimer