Come Fare un Bonifico Bancario: Online o alla Sportello della Banca

Prima di spiegare come effettuare un bonifico online, sembra doveroso specificare cosa sia un bonifico bancario.  Un bonifico bancario è semplicemente un trasferimento dei tuoi soldi, da un conto corrente ad un altro conto corrente.  Il bonifico bancario può essere effettuato in due modi:

  • online
  • direttamente in uno sportello della banca

A questo punto sorge la seguente domanda:  conviene effettuare un bonifico online, oppure è meglio rivolgersi direttamente in banca?   Sicuramente, è preferibile effettuare un bonifico bancario online, in quanto questa operazione non ha alcun costo, diversamente da un’operazione bancaria. Infatti, la maggior parte dei contratti bancari prevedono costi aggiuntivi per effettuare tale ordine di operazione.  Pertanto, sei devi scegliere tra eseguire un bonifico online, direttamente dal tuo computer, o demandare tale compito ad un impiegato di banca, a conti fatti, conviene il “fai da te”.

Vediamo insieme come puoi effettuare un bonifico online correttamente. Primo passaggio: per avere la possibilità di effettuare direttamente un bonifico bancario online, devi stipulare, con un istituto di credito di tua fiducia, un contratto in cui si preveda l’operatività di un conto corrente online. Successivamente, cioè a distanza di qualche giorno, potrai accedere al sito con le tue credenziali. Dopo che hai avuto accesso al tuo conto corrente, vai alla sezione “trasferimento fondi“. A questo punto, potrai cliccare sulla voce “bonifico“.

In seguito provvederai alla compilazione di tutti i tuoi dati e di quelli del beneficiario.  Una volta compilato i dati quali nome del beneficiario, codice IBAN e Causale, devi cliccare sulla voce “continua”. Il sistema elettronico dell’istituto di credito ti chiederà di inserire il tuo “codice di accesso segreto“, tramite una “chiavetta” che ti avrà fornito la tua banca, al momento della sottoscrizione del contratto di conto corrente online.  Quando avrai scritto il codice segreto (di solito, è composto da sei numeri che vengono cambiati ogni volta che il lettore della chiavetta viene attivato) dovrai cliccare su “esegui il pagamento”.

Successivamente, il trasferimento del denaro sarà effettuato in modo corretto. Un messaggio sulla tua email ti confermerà che l’operazione è stata eseguita.  Il beneficiario riceverà la tua somma di danaro, dopo qualche giorno (mediamente tre giorni dall’operazione). Come puoi constatare effettuare il bonifico è un’operazione semplice.  Le prime volte che effettui un bonifico online può sembrare abbastanza difficile. Con il passare del tempo e con un po’ di pratica, tutto sembrerà più facile.

Inviare soldi per mezzo di un bonifico bancario online non solo evita di pagare le costose commissioni della banca (di solito si spende euro 2,50 euro, 3,00 euro a secondo del contratto stipulato), ma si risparmia del tempo prezioso (si evitano, cioè, lunghe code allo sportello). A meno che devi effettuare degli investimenti importanti, oppure operazioni che prevedono l’intervento di un responsabile della banca, oggi il conto corrente online è il più richiesto, il canone annuo è pari a zero, non ci sono operazioni aggiuntive che devi pagare e sei più tranquillo in caso di furto di dati.

5.0
01

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.