Come Comprare Azioni: la Guida per Acquistare Azioni Online

Se sei interessato a come acquistare azioni online in questa guida vedremo come farlo nella pratica, sfruttanto uno dei broker online per l’acquisto e vendita di azioni (e altri prodotti finanziari) più conosciuti ed apprezzati dagli investitoti: eToro.

eToro è la piattaforma leader nel campo del trading a livello mondiale. Questa, oltre ad essere strutturata in modo ottimale anche per la fruizione attraverso i social, consente di acquistare e vendere azioni, fare trading nelle coppie di valute, acquistare materie prime con i CFD e diventare parte di una vera community. Ciò permette anche a chi ha poca dimestichezza con i sistemi informatici di diventare un esperto in materia. La piattaforma è in italiano e l’utilizzo di eToro per acquistare e vendere è molto semplice.

Che cos’è eToro e come funziona: dalla nascita al successo

Etoro nasce come innovatore nel campo mondiale del social trading, mettendo a disposizione una serie di strumenti diversificati per i suoi iscritti. Nata nel 2007 grazie alla volontà di tre imprenditori, decisi a sovvertire il mondo degli investimenti online rendendolo accessibile a tutti. Nasce così nello stesso anno la prima piattaforma di trading online facile e divertente, molto semplice grazie agli strumenti in dotazione come grafici e approfondimenti. Nel 2009, eToro lancia una piattaforma WebTrader che permette in modo diversificato e professionale di accedere ai mercati. Nel 2010 arriva OpenBook, prima piattaforma di social trading al mondo. Un passo innovativo e importante che consolida l’affermazione dell’azienda a livello globale. Dal 2012 tutti i sistemi sono gestibili attraverso l’applicazione dedicata, questo vuol dire che i clienti possono visionare tutto anche quando non sono al pc. Arrivano poi le materie prime, le valute e infine le azioni. In questo modo gli utenti possono diversificare al meglio il proprio pacchetto. Nel 2016 arrivano i CopyPortfolios, portafogli che raggruppano le migliori strategie di mercato per quell’ambito. Nel 2017 invece è la volta delle Criptovalute e nel 2018 la stessa acquisisce anche il mercato USA arrivando oggi ad offrire un servizio completo, tra i leader del mercato del trading online.

Come acquistare azioni con eToro 

Scegliere di comprare azioni vuol dire immettersi in un mercato molto dinamico che ha differenti opzioni per chi decide di perseguire questo business. Le azioni sono utili per chi vuole fare un investimento a medio o lungo termine solitamente. Per acquistare un’azione su eToro è possibile aprire una posizione Long senza leva, quindi investire in un asset con il proprio nome. Ovviamente è anche possibile fare acquisizioni con i CFD e quindi aprire posizioni short, e acquistare frazioni di azioni.

Per acquistare azioni online la prima cosa da fare è quella di registrarsi sulla piattaforma di eToro a questa pagina: https://content.etoro.com/lp/investing-in-stocks/

Il procedimento è molto semplice e non deve spaventare. Basta aprire solo la propria posizione, poi andare sul titolo desiderato e cliccare su investi. A questo punto viene chiesto all’utente se vuole una tipologia short o long e bisogna decidere cosa si vuole. Successivamente poi cliccando sulla leva x1 (cioè senza leva finanziaria) è possibile continuare.

Senza utilizzare la leva finanziaria e non facendo short acquisterai direttamente le azioni scelte. Se invece sei un investitore più esperto e vuoi utilizzare la leva finanziaria o andare short è possibile farlo grazie all’uso dei CFD. Se hai appena iniziato ad investire però di consigliamo di non usare la leva e acquistare l’azione specifica, così potrai ricevece anche dividenti quando vengono distribuiti dall’azienda di cui hai acquistato le azioni.

Bisogna selezionare un importo ed è possibile scegliere (oppure no) il take profit e lo stop loss, questi strumenti sono molto utili se si ha un budget limitato. Una volta terminato il tutto basterà cliccare su apri posizione.

Le azioni possono essere acquisite da broker in tutto il mondo, tranne in pochi paesi come Australia, Angola, Libia, Macedonia, Nuova Zelanda, Congo e pochi altri. Il punto di forza del sistema è senza dubbio l’assenza di commissioni. Lo spread per ogni azione è dello 0.09% e non vi sono altre spese overnight.

La funzione di divisore è molto utile perché permette a tutti di approcciare al settore anche con piccoli capitali. Chiunque compri i titoli attraverso l’applicazione li ritroverà direttamente sul conto, senza dover fare nessun altro passaggio. È disponibile anche la funzione del copy trading per azioni senza leva finanziaria.

La piattaforma è strutturata molto bene, inoltre consente a chi non ha pregressa esperienza, la possibilità di ambientarsi nel settore con la piattaforma DEMO completamente gratuita. In questo modo avrete un quadro chiaro e completo di quello che si va a fare dal vivo, operando direttamente ma senza fondi. Un modo molto utile per imparare dai migliori broker del mercato, scoprendo piccoli segreti e anche imparando a studiare i grafici e le previsioni del settore.

Registrati sul sito ufficiale www.etoro.com per acquistare le azioni che desideri.

Disclaimer
icer.it è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro durante la negoziazione di CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.