Come Cancellare la Cronologia delle Ricerche fatte su Google

Si parla spesso di privacy e di come ognuno di noi si senta “violato” quotidianamente. E’ una sensazione che molte persone avvertono soprattutto su Google, in fase di ricerca. In questo caso ti capita di scrivere una parola e di notare suggerimenti del motore di ricerca, mentre stai ancora scrivendo. Che significa tutto questo? Che Google memorizza ciò che cerchi, fino a conoscerti molto meglio di quanto tu possa immaginare. Ma non temere: di seguito scoprirai come cancellare la cronologia Google in poche semplici mosse.

Prima fase: blocca la cronologia Google

E’ bene dire subito che questo discorso vale per qualsiasi tipo di dispositivo, visto che di seguito andremo a trattare i diversi casi in questione, così da agire sia sui computer, ma anche su cellulari Android e iPhone. Iniziamo dai pc! Per prima cosa dobbiamo fermare Google, in modo da non fargli “rubare” informazioni. Puoi decidere di disattivare la cronologia di Google, così da effettuare una scelta completa, oppure cancellarla manualmente.

Se desideri disabilitare la cronologia dal computer, dovrai:

  • Collegarti a Google e selezionare il tuo account personale;
  • Clicca sulle Informazioni personali e privacy nella gestione;
  • Scegli la voce Gestisci cronologia per entrare così nelle ricerche;
  • Puoi cancellare solo determinate ricerche, o rimuovere in modo totale la funzione;
  • Spingi il tasto elimina che trovi sulla destra.

E’ chiaro che se scegli di procedere con la disattivazione, potrai aumentare il tuo livello di sicurezza e privacy. In questo caso ti consigliamo di accedere di nuovo al tuo pannello, alla voce Informazioni personali e privacy, e disattivare l’opzione Ricerche e attività di navigazione per cliccare poi sul pulsante Sospendi.

Che cosa devi fare per altri dispositivi: guida per tablet e smartphone Android

Nel caso in cui tu voglia fare la stessa cosa su un dispositivo Android, è bene seguire questi passi.

  • Avvia la app sulle Impostazioni Google, ovvero l’applicazione che ha come icona il noto simbolo a “ingranaggio”;
  • Scegli la voce “Info personali e privacy” e accedi all’opzione Gestione attività;
  • Prosegui scegliendo Attività Web e app e selezione OFF nella levetta che trovi in alto a destra.

Ti viene chiesto di disattivare completamente la cronologia delle ricerche, e se la risposta è per te affermativa, non dovrai fare altro che cliccare su Sospendi per terminare il passaggio con esito positivo. Per cancellare invece solo i contenuti singoli dovrai seguire questo percorso: Impostazioni Google > Info personali e privacy > Gestione attività > Attività app e Web. Qui seleziona Gestisci cronologia e spunta le ricerche da cancellare. Ricorda che Google lavora anche sulla memorizzazione della cronologia in base alla posizione geografica in cui ti trovi con il tuo smartphone. E’ una possibilità che viene offerta per aumentare i servizi, ma è anche un’invasione ulteriore per la tua privacy dell’utente.

 Rimozione della cronologia con iPhone/iPad

 Nel caso di dispositivi Apple come iPad o iPhone con app di Google, per disattivare la cronologia dovrai cliccare sulla tua foto e selezionare le voci Privacy e Navigazione. Ti basta scegliere OFF per spegnere queste impostazioni e fermare il salvataggio della cronologia del dispositivo sul web. Se vuoi anche cancellare le ricerche che si trovano già memorizzate sul dispositivo, devi invece seguire il percorso che ti porta fino a Cancella cronologia su dispositivo”.

Per cancellare sia la cronologia delle ricerche online, oltre a quella locale, vai sul tuo menu e scegli Privacy > Navigazione, dove troverai la voce Gestisci la cronologia delle ricerche Google. Ora decidi quali voci preferisci eliminare e termina tutto con Elimina”. Sembra tutto molto complicato, ma in realtà richiede davvero pochissimi secondi per poter finalmente trovare una valida soluzione a tutti i tuoi problemi tecnologici su smartphone o computer!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.