Questo particolare strumento finanziario fa parte della cosiddetta categoria dei Collateralized Debt Obligation, differenziandosi soprattutto per il fatto che i titoli che fanno da sottostante sono in tutto e per tutto obbligazioni.
Il portafoglio come già detto è composto da obbligazioni poco affidabili e contraddistinte da un alto rischio (junk bonds o obbligazioni spazzatura), che vengono catalogate a seconda del grado di rischio e del rating dell’emittente.
Come si può facilmente dedurre maggiore è il rischio di queste obbligazioni maggiore sarà il tasso di interesse del Collateralized Bond Obligation, lo stesso principio che quindi troviamo in tutti gli altri strumenti e titoli dei vari mercati finanziari.
Anche se il portafoglio sottostante è composto essenzialmente da obbligazioni spazzatura le CBO hanno un rating migliore della media dei rating relativi ai sottostanti stessi. Questo viene reso possibile dalla massiccia diversificazione che viene effettuata all’interno dello stesso portafoglio e che permette di minimizzare il rischio.
Ma come viene emessa una CBO? Solitamente la sua offerta sul mercato è conseguente ad un’operazione di cartolarizzazione.
Come altri strumenti finanziari questa operazione prevede la vendita di titoli spazzatura da parte di un intermediario (chiamato Sponsor) ad una società (chiamata anche SPV, Special Purpose Vehicle) che è stata creata in maniera apposita per acquistare questi titoli ad alto rischio.
La nuova società che deve assolvere all’acquisto dei junk bonds viene finanziata attraverso l’emissione e la vendita di CBO, effettuata attraverso diverse tranche di obbligazioni spazzatura catalogate in base ai diversi gradi di rischio.
La ”senior tranche” è quella che ha la priorità assoluta nel piano di rimborso agli investitori e, nel caso di insolvenza da parte dell’emittente, prevede la rapida restituzione di capitale ed interessi. La ”junior tranche” viene invece definita anche mezzanine ed ha una priorità media, collocandosi tra la sopra citata ”senior tranche’ e l’ultima della classifica, ovvero la cosiddetta ”equity tranche” o ”subordinated tranche” che viene rimborsata come ultima.
Anche le collateralized bond obligations, così come le collateralized debt obligations, sono molto somiglianti a livello strutturale alla prima versione delle collateralized mortgage obligations per via della divisione a flussi distinti da categorie diverse e che garantiscono una tranche particolare di CBO.