Coinbase è una piattaforma e un portafoglio in valuta digitale fondata nel 2012, attraverso cui avvengono transazioni economiche con monete elettroniche come bitcoin, litecoin e ethereum. La rete bitcoin coinvolge computer di tutto il mondo ed ha un mercato di 100 miliardi di dollari. Bitcoin è stata la prima moneta alternativa elettronica. In seguito per migliorare e integrare la rete Bitcoin sono state studiate nuove monete digitali come litecoin e ethereum, che hanno caratteristiche comuni ed alcune differenze.
Coinbase: a cosa serve?
Coinbase è un exchange, vale a dire un intermediario che mette in contatto chi compra e chi vende moneta elettronica. Attraverso la piattaforma Coinbase puoi accettare pagamenti ed effettuare acquisti in tutto il mondo. I pagamenti sono confermati dalla piattaforma in pochi secondi cone basse commissioni, senza rischio di truffe. Puoi acquistare e vendere bitcoin, ethereum e litecoin attraverso la piattaforma; le transazioni non sono soggette a nessuna limitazione.
I tempi per ricevere i pagamenti sul tuo conto corrente sono di circa 2 o 3 giorni lavorativi. Puoi accedere alla piattaforma Coinbase ed iniziare ad operare in pochi minuti, configurandola in modo semplice su tutti i tipi di dispositivi elettronici: smartphone, tablet, computer (ti consigliamo di fare la registrazione da PC perchè più semplice per caricare i documenti necessari). Coinbase è molto diffusa nel commercio elettronico, con transazioni che si estondono in tutto il mondo e interessano diversi settori dell’e-commerce.
Come acquistare bitcoin, litecoin e ethereum
Litecoin è una criptovaluta e un software open source, che permette la transazione senza alcun tipo di controllo di autorità bancarie o finanziarie. La rete Litecoin è più veloce e produce quattro volte in più unità monetarie rispetto alla rete Bitcoin. Ethereum, invece, è una piattaforma decentralizzata per poter creare contratti intelligenti, trasformabili in denaro digitale programmabile.
Per acquistare moneta elettronica, il cui valore è determinato dalla domanda e dall’offerta, devi registrarti sulla piattaforma Coinbase. In fase di registrazione, dopo aver superato alcune fasi di verifica puoi collegare il tuo conto corrente o carta di credito.
Dopo aver completato tutto il procedimento è possibile proseguire all’acquisto. Dopo aver effettuato l’acquisto di bitcoin, litecoin o ethereum la piattaforma provvederà a finalizzare la procedura e a consegnare la moneta elettronica. L’acquisto e la vendita di bitcoin, litecoin e ethereum seguono le stesse regole; al momento dell’acquisto viene visualizzato il valore della moneta (cambio), che si modifica nel tempo. In generale nella piattaforma puoi visualizzare due conti e due liste: una di chi acquista e l’altra di chi vende moneta elettronica, attraverso differenti offerte.
Acquistare valuta digitale è un’operazione che garantisce sicurezza, perché la valuta depositata nei server Coinbase è coperta da polizza assicurativa; inoltre quando acquisti con bitcoin, litecoin e ethereum non hai bisogno di attendere la conversione della valuta da un paese all’altro. Inoltre, nessuna banca è coinvolta nella transazione, ciò si traduce in commissioni bassisisme e tutte le transazioni sono anonime. Uno dei principali vantaggi di investire in moneta digitale è che la quantità di questa moneta è ben definita e non aumentabile; di conseguenza il suo prezzo dipende da quanto le persone sono disposte a pagare per acquistarla.
Acquistare bitcoin, litecoin e ethereum significa sfuggire ad una eventuale politica monetaria fallimentare dei governi; infine vuol dire abbattere notevolmente i costi delle transazioni economiche, le quali possono raggiungere qualsiasi somma. Registrati gratis a Coinbase sul sito ufficiale www.coinbase.com e effettua il tuo primo versamento di almeno 100 $ per avere subito in omaggio altri 10 $ in Bitcoin.
Disclaimer |
---|
Una informazione se potete darmela.
Sto operando su COINBASE.COM e ho fatto varie transazioni, Sabato scorso, 9 dicembre, in fase di vendita, una transazione è finita in stato “pending” e il sistema mi diceva che entro la fine giornata sarebbe andata a posto. Oggi, luned’ 11 dicembre, la transazione è ancora in stato di pending..(andando nel dettaglio è stata effettuata la vendita ma i fondi non sono stati collocato sul portafoglio euro). Cosa posso fare? devo aspetta oppure devo avviare qualche procedura particolare?
Aiutate se avete una risposta. Grazie.
Antonio Gennari
Ciao Antonio, potrebbe essere solo un problema temportaneo dovuto alla forte congestione di traffico di questi giorni, se entro un paio di giorni non si sblocca contatta direttamente il supporto di coinbase che ti sapranno sicuramente aiutare.
Buongiorno. Una domanda.
Se nel mio portafoglio Coinbase ho Bitcoin acquistati in due momenti diversi a prezzi diversi (ad esempio 10 comprati a 10k e 10 comprati a 12k), che cosa accade quando vendo? Posso scegliere quale “pacchetto” vendere per primo? O se va in automatico, come funziona? Grazie mille.
Davide
Non cambia nulla, tu ad oggi hai una certa quantità di Bitcoin che puoi vendere a un determinato prezzo. Puoi deciderli di venderli tutti o una parte al prezzo di mercato e incasserai una certa quantità di euro. Ti conviene fare excel con acquisti e vendite per tenere traccia di quanto guadagni/perdi.
Secondo ma cambia invece. Se io vendo in data X ed i Bitcoin valgono 11k vendendo i primi ho comunque una rendita, vendendo i secondi una perdita.
Forse non sono stato chiaro. Ipotizziamo che io abbia nel mio portafoglio 20 bitcoin, di cui 10 pagati 1ok e 10 pagati 12k.
Nel mio portafoglio posso vedere il valore di acquisto dei due “pacchetti”, ma non è chiaro quali vadano venduti se io in data X decido di venderne una parte. Con che criterio Coinbase li vende?
Grazie ancora
Si ma sono la stessa identica cosa, non sono valute diverse. Tu ti ritrovi con 20 bitcoin pagati in totale 22k. Quindi quando vendi devi fare una valutazione media, ovvero se decidi di vendere 10 bitcoin ad un prezzo inferiore agli 11k sai che mediamente ci perdi, se superiore sai che mediamente guadagni. Il concetto di pacchetti non ha senso perchè sono la stessa cosa, acquistata a due prezzi differenti. Che coinbase venda i primi o secondi è indifferente, conta la quantità che vendi ed il prezzo di vendita, rispetto alle quantità acquistate precedentemente ai prezzi precedenti.