Gli airdrop di criptovalute si verificano quando nuovi token vengono distribuiti gratuitamente a diversi portafogli al fine di guidare la crescita iniziale e costruire una comunità. Rappresentano una tattica di marketing popolare che i nuovi progetti utilizzano per diffondere la consapevolezza del loro marchio e dei loro prodotti nello spazio delle criptovalute. Un airdrop è un modo utile per promuovere un token e la sua utilità sul mercato. Può anche essere utilizzato per premiare gli utenti per il completamento di semplici attività come la pubblicazione di una campagna sui social media o la revisione di una particolare funzionalità.
I vantaggi di un airdrop per chi desidera investire in criptovalute, sono numerosi perché aiuta i team e gli utenti finali a costruire comunità sostenibili a lungo termine che circondano progetti basati su blockchain. In poche parole, gli airdrop si verificano quando un progetto decide di distribuire token gratuitamente. Di solito vengono distribuite solo piccole somme, ma potrebbero apprezzarsi in modo significativo se il progetto decolla.
Come funzionano gli Airdrop di criptovalute
Gli airdrop di criptovaluta sono solitamente programmati in anticipo e funzionano in due modi: trasferimenti automatici e trasferimenti basati sulla registrazione. Con gli airdrop automatici, i token vengono inviati direttamente all’account del destinatario. Gli airdrop basati sulla registrazione richiedono agli utenti di offrire i propri dati personali per raccogliere i token.

Gli account diventano idonei per gli airdrop attraverso vari criteri, alcuni dei quali includono se il titolare dell’account ha o meno:
- Utilizzato l’applicazione o il prodotto
- Una certa quantità di un token specificato
- Registrato per l’airdrop
- Compiti completati richiesti per qualificarsi per l’airdrop
Perché le aziende faggli gli Airdrop delle Crypto?
Ci sono molte ragioni per condurre o prendere parte a un airdrop. I progetti che desiderano raccogliere un’offerta pubblica di monete possono utilizzare gli airdrop per generare consapevolezza e migliorare le proprie possibilità di ricevere finanziamenti. Gli airdrop possono essere un modo intelligente come ha fatto www.dcorp.it per distinguersi data la rapidità con cui il settore sta crescendo e il numero di progetti che spuntano ogni settimana.
Sebbene i partecipanti siano solitamente tenuti a svolgere attività per ricevere l’airdrop, a volte verrà inviato senza precondizioni. Ad esempio, il mese scorso, Flare Network ha distribuito i suoi token Spark ai possessori di XRP sulla blockchain XRPL di Ripple. Comprendeva anche coloro che detenevano attività su borse come Phemex.
Airdrops aiuta anche a catalizzare la rapida adozione del token aumentando l’integrità percepita del progetto. L’exchange decentralizzato Uniswap ha distribuito token UNI ai suoi utenti iniziali come un modo per premiare i primi utenti e come espressione di gratitudine.
Oltre ad essere uno strumento di marketing, gli airdrop possono essere utilizzati per raccogliere dati di base degli utenti. La maggior parte richiede ai partecipanti di offrire almeno alcune informazioni personali, come l’indirizzo e-mail, gli handle dei social media o un’opinione sul progetto. Pertanto, un airdrop può essere considerato una campagna di sensibilizzazione bidirezionale che consente ai team di sviluppo di raccogliere informazioni per costruire prodotti migliori.