Cessione del Quinto Preventivo, Le Migliori Offerte

La cessione del quinto costituisce una modalità di restituzione delle rate periodiche o mensili di mutui e finanziamenti che avviene mediante la sottrazione della quinta parte dello stipendio o della pensione. In pratica, coloro che vogliono sottoscrivere questo particolare contratto lo evidenziano all’istituto di credito di riferimento che, se non individua motivi ostativi, provvede a rivalersi della cifra in questione direttamente presso il datore di lavoro. Tutti i dipendenti muniti di stipendio possono richiedere la cessione del quinto che avviene però non in via automatica in quanto bisogna consentire le dovute verifiche che evidenziano la condizione economica attuale del richiedente, la sua età e la sua storia come cliente della banca.

Gli istituti di credito sono attenti a questa tipologia di contratto in quanto la ritengono una modalità molto sicura di ottenere la restituzione delle somme elargite come prestito, infatti gli inadempimenti vengono scongiurati perchè gli importi relativi alle rate vengono prelevati preventivamente all’accredito.

Come richiedere la cessione del quinto

Per richiedere la cessione del quinto e controllare le offerte presenti, occorre innanzitutto fissare un appuntamento con il proprio consulente bancario di riferimento in modo da ottenere informazioni e suggerimenti su come orientarsi in questo modo che spesso nasconde delle criticità. Se è vero che per il cliente è utile provvedere al pagamento del mutuo o finanziamento con questo strumento, è altrettanto vero che vi sono delle spese fisse da pagare e ciascun istituto bancario propone ai propri correntisti delle percentuali differenti. Per questa ragione, prima di procedere e sottoscrivere il contratto, sarebbe utile effettuare una sorta di confronto tra le offerte apparentemente più vantaggiose.

Grazie ad internet questo confronto è molto facile, basta scaricare i fogli informativi relativi a questo particolare contratto presso i siti internet delle banche e leggerne le condizioni, magari sottolineando gli aspetti più rilevanti. Per fare ciò non sono richieste competenze economiche, basta usare il buon senso e riflettere su quanto si legge. L’informazione adeguata consente di fare buoni affari o comunque di non cadere in fregature.

Quali sono le migliori offerte

Tra le offerte per la cessione del quinto, merita una menzione particolare la cessione del quinto di BNL Finance, il prestito pensato appositamente per dipendenti e pensionati 100% sostenibile. Ciò significa che mediante la cessione viene coperto l’intero importo dato a mutuo e non solo una parte come avviene ad esempio per molti altri istituti bancari. Il cliente ha la possibilità di scegliere un piano di restituzione che va da un minimo di 40 sino ad un massimo di 120 rate, con somme variabili e determinate in base ad un’analisi particolareggiata del singolo caso.

Altra proposta interessante è quella di Findomestic che studia una cessione del quinto esclusiva per i pensionati, con forme di tutela crescente. Esistono molti altri istituti di credito che offrono questo servizio di cessione, è consigliabile dunque informarsi e richiedere un preventivo in maniera da effettuare una sorta di comparazione e scegliere quello più rispondente alle proprie esigenze, anche con l’aiuto di un consulente dedicato.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.