Cessione del Quinto Pensionati INPS, le Migliori Offerte

Esattamente come si verifica per i lavoratori dipendenti pubblici, attivi presso imprese statali e parastatali o per i lavoratori dipendenti di imprese private (società per azioni, società a responsabilità limitata, società in nome collettivo e cooperative) assunti a tempo indeterminato, anche la Cessione del Quinto Pensionati INPS (con pensione superiore alla minima e con un’età massima in genere di 65 anni, ma talvolta anche di 70), rappresenta una delle forme di prestito più vantaggiose.

Il motivo? Semplicissimo! In cambio di 1/5 della tua pensione, al netto delle entrate, l’istituto bancario o la compagnia finanziaria di turno ti concedono un prestito, rimborsabile in comode rate, di norma costanti ma anche variabili, per un piano di ammortamento di durata che va da 24 a 120 mesi.

Tutto avviene in maniera automatica, visto che una volta che ti verrà accettato il prestito (di solito, la risposta ti viene comunicata entro due giorni e l’erogazione del prestito diventa effettiva subito dopo), sarà l’INPS stesso ad occuparsi di effettuare la trattenuta da girare all’istituto creditore. Zero possibilità che tu dimentichi il pagamento di una rata. Zero chance di imbatterti in problemi di natura burocratica con il creditore.

Come richiedere la Cessione del Quinto?

Basta prendere un appuntamento con la banca d’interesse e portarsi dietro un documento di identità, il codice fiscale e infine il cedolino della pensione. Nulla di più, nulla di meno.

Quali sono le migliori offerte in riferimento alla Cessione Quinto pensionati INPS?

Partiamo da una premessa. Ce ne sono un’infinità. E noi, non possiamo dirti qual è la migliore per te, in quanto subentrano fattori personali e obiettivi che sono differenti da pensionati a pensionati. Valuta sempre la durata del piano di ammortamento, qual è il TAN, qual è il TAEG e quanto vai a pagare in più rispetto all’importo iniziale.

Fatta questa premessa, ti segnaliamo le seguenti offerte:

  • L’offerta di Compass: il limite di età di 85 anni e una pensione superiore alla minima di 501,89 euro sono gli unici due requisiti. I vantaggi sono numerosi: si parte dai tassi in convenzione INPS alla soglia limite di tutto rispetto, pari a 75.000 euro, dall’assenza di costi di intermediazione alle rate di importo fisso e costanti per tutto il piano di ammortamento, fino ad arrivare al fatto che puoi estinguere senza problemi e anticipatamente il prestito. Infine, non occorre alcun garante al momento della tua richiesta.
  • L’offerta di Findomestic: anche in questo caso, i vantaggi sono notevoli, dato che non devi vedertela con l’imposta di bollo per comunicazioni periodiche, con l’imposta sostitutiva, con le commissioni di istruttoria e con i costi di gestione della pratica. Con Findomestic, puoi chiedere un prestito con la Cessione del Quinto di importi consistenti e il piano di ammortamento puoi concluderlo in 120 mesi. Non ti serve la firma del coniuge per beneficiarne. Ad esempio, richiedendo 16.000 euro di prestito con la Cessione del Quinto Pensionati INPS, Findomestic ti permette di rimborsare l’importo in comode rate mensili da 171 euro per un totale dovuto che ammonterà su scala decennale a 20.520 euro. Il TAN è del 5,17%, il TAEG del 5,29%.
  • L’offerta di Agos Ducato: le condizioni per vederti erogato un prestito sono grosso modo le stesse di quanto fin qui citato. Richiedendo la Cessione del Quinto per un importo di 15.000, puoi effettuare il rimborso con 120 comode rate da 176,94 euro. TAN e TAEG sono però un po’ pi alti della media e rispettivamente del 6,49 e del 7,31%.

Conclusioni

La cessione del Quinto pensionati INPS ti permette di coronare un sogno, quale può essere l’organizzazione del matrimonio di tuo nipote, un viaggio all’estero che ti meriti dopo una vita di lavoro, la ristrutturazione di una seconda abitazione o della tua casa al mare o ancora fronteggiare quelle spese impreviste di natura sanitaria o di tipo legale. Il tutto, in cambio del 20% della tua pensione al netto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.