La moneta elettronica ha ormai raggiunto un grado di diffusione molto elevato nella popolazione, motivo per il quale i vari istituti di credito propongono ai propri correntisti oltre che la classica carta Bancomat anche una carta di credito. Grazie a questa tessera magnetica è possibile eseguire pafamenti presso i vari rivenditori con l’addebito in conto corrente che solitamente è posticipato di alcune settimane.
Una delle carte che presenta notevole appetibilità presso i risparmiatori è la Carta Oro proposta da American Express. Scopriamo insieme le sue principali caratteristiche, le modalità di funzionamento e i suoi vantaggi.
Quali sono le caratteristiche di Carta Oro
American Express è indubbiamente il leader mondiale tra i gestori delle carte di credito con un’offerta di strumenti di pagamento ampia e variegata, che vengono accettate praticamente in tutto il mondo e dalla quasi totalità degli esercenti. La principale caratteristica di questa carta di credito è quella di essere rivolta ad un pubblico che è solito partecipare ad eventi culturali ed artistici. Nel momento in cui viene emessa, al titolare viene anche riconosciuta l’iscrizione al programma “My E-vents”, una sorta di club che permette di acquistare con priorità i biglietti per i principali eventi culturali.
Costo della Carta Oro e modalità di emissione
La Carta Oro emessa da American Express non prevede alcun costo di gestione per il primo anno dall’emissione. A partire dal secondo anno è applicato un costo di 165 euro a titolo di spese di gestione della carta. Non è richiesta l’apertura contestuale di un conto corrente dedicato e gestito dalle filiali American Express in quanto l’addebito delle spese, che avviene esclusivamente a saldo, può essere domiciliato su un conto corrente preesistente. Il titolare di questa carta di credito potrà utilizzarla non solo per effettuare pagamenti ma anche per prelevare somme di denaro: nello specifico si possono prelevare fino a 500 euro ogni 8 giorni in Italia e fino a 999 euro quando ci si trova all’estero.
Requisiti necessari per richiedere la carta:
- Residenza italiana
- Conto corrente con IBAN italiano
- Busta paga
- Reddito annuale lordo 25.000€
L’emissione della carta di credito Oro di American Express può essere effettuata direttamente online dal portale istituzionale del gestore della carta di credito oppure recarsi in una delle filiali. I requisiti necessari per ottenere l’emissione sono la residenza in Italia, la disponibilità di un conto corrente bancario o postale ed essere titolari di un reddito, da lavoro dipendente o autonomo, di almento 11000 euro l’anno.
Le spese possono essere tenute sotto controllo grazie alla disponibilità di un estratto conto online e di un SMS di alert che arriva sul recapito telefonico fornito in sede di sottoscrizione della carta non appena viene effettuato un pagamento.
Sito Ufficiale: www.americanexpress.com