Carta Italo American Express: Come Funziona, Plafond, Vantaggi, Opinioni e Recensione

Carta Italo American Express è una carta di credito American Express erogata in unione con il programma Italo Più e che serve per viaggiare con i treni Italo e usufruire di vari vantaggi. Mette a disposizione degli utenti un bonus sconto di benvenuto pari a 25 euro. Si tratta di uno strumento di pagamento che può essere utilizzato per acquisti e pagamenti di vario genere e che consente l’accumulo di punti, 1 per ogni euro speso.

Questi possono essere successivamente trasformati in voucher e premi una volta raggiunto il valore indicato dalle condizioni contrattuali. Ad esempio, se ogni anno si spendono almeno 7.000 euro, è possibile accedere al Bonus Biglietto Premio. Infatti l’utente può richiedere un biglietto premio per viaggiare con Italo. 

Carta Italo American Express

Costi e limiti

Il rilascio della Carta Italo American Express è gratuito per il primo anno, mentre a partire dal secondo è previsto il pagamento di una quota annuale pari a 65 euro. Gli utenti possono persino richiedere una carta supplementare, anch’essa gratuita per il primo anno. A partire dal secondo, invece, si deve versare un canone pari a 15 euro all’anno. Esistono inoltre costi aggiuntivi in base alle operazioni effettuate, come:

  • 0,50 euro al mese per l’estratto conto cartaceo. La modalità online è gratuita;
  • 2 euro di imposta di bollo se il saldo è pari oppure superiore all’importo limite di 77,47 euro;
  • commissione pari al 3,9% dell’importo per ogni prelievo effettuato tramite ATM. La commissione minima è di 1,25 euro. Nel caso in cui l’operazione venga effettuata in un Paese con valuta differente dall’euro si applica una commissione aggiuntiva del 2% sul cambio.

Come richiederla e attivarla

Per richiedere la Carta Italo American Express è necessario aderire al programma fedeltà Italo Più. La fase di registrazione deve avvenire sul sito della compagnia ferroviaria. Occorre andare sulla pagina dedicata www.italotreno.it/it/programma-fedelta-italo-piu/carta-italo-american-express cliccare sul pulsante Richiedila Ora! e seguire le istruzioni che compaiono sulla schermata, compilando i campi del relativo modulo online con i dati richiesti.

Operazioni che si possono fare con Carta Italo American Express
Con la Carta Italo American Express è possibile effettuare tutte le operazioni che si eseguono con una normale American Express, cioè prelievi agli sportelli ATM, pagamenti di vario genere (bollettini, MAV e RAV) e acquisti nei negozi fisici e online. Tuttavia le transazioni monetarie possono avvenire soltanto presso i punti vendita che accettano gli strumenti di pagamento emessi da American Express. Proprio per questo motivo la Carta Italo American Express viene accettata di meno nei negozi rispetto alle altre. Al tempo stesso questo mezzo di pagamento consente di fruire di vari vantaggi e servizi, come:

  • 4 voucher all’anno per l’accesso ai Lounge Italo Club4;
  • servizio clienti disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24;
  • non esiste alcun limite di spesa prefissato. L’utente può anche segnalare in anticipo una spesa superiore a quelle abituali per avere una migliore assistenza;
  • l’iscrizione automatica al Programma Fedeltà American Express (Club Membership Rewards). Per ogni euro di spesa si eroga 1 punto. Il loro accumulo permette di ricevere premi come Gift Card Zara, Amazon e Ikea.

Conclusioni

La carta di credito Carta Italo American Express della compagnia ferroviaria omonima è uno strumento messo a disposizione della propria clientela. Infatti consente di usufruire di vari vantaggi viaggiando con i treni della società. Di conseguenza la sua convenienza vè variabile. Carta Italo American Express è una carta di credito adatta soltanto agli utenti che sono clienti affezionati del treno Italo perché il pacchetto di servizi e bonus compresi nelle condizioni contrattuali è vantaggioso e garantisce un livello più alto di comfort durante le tratte.

Infatti vengono messi a disposizioni elementi opzionali che in genere sono riservati ai consumatori che viaggiano in prima classe. Dal punto di vista di semplice carta di credito, invece, Carta Italo American Express è meno conveniente rispetto alle altre proposte del settore. Ciò si spiega in parte con il fatto che il numero di negozi che aderiscono al circuito American Express e accettano questa carta è più basso rispetto a quanto avviene con il sistema Mastercard oppure Visa.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.