Carta di Credito Virtuale: Cos’è, Perchè si Usa, Quali sono le migliori carte virtuali in Italia

La carta di credito virtuale è uno strumento che ti permette di fare shopping online in maniera sicura, visto che il suo funzionamento è particolare e offre un livello di sicurezza che supera quello della classica carta di credito in tuo possesso.

La carta virtuale è una versione online del mezzo di pagamento in tuo possesso che si appoggia proprio a questa ma che, al contrario, possiede un numero identificativo e un codice di sicurezza, ovvero le tre cifre presenti nella parte posteriore, totalmente diverso da quello della tua carta reale. Questo significa sostanzialmente che entrerai in possesso di una carta che potrai sfruttare per fare le compere online senza dare a sconosciuti, così come senza inserire sul web, i dati relativi alla carta classica.

Quali tipi di carta virtuale online esistono

Principalmente sono due le carte di credito virtuali che vengono emesse dalle banche, di cui la prima viene conosciuta col nome di One Time. Questa ha una peculiarità unica, ovvero ogni volta che andrai a utilizzare la suddetta carta, questa varierà i suoi codici identificativi, i quali cesseranno di esistere dopo l’operazione che hai effettuato: per esempio se fai shopping in un sito e poi noti un altro articolo su un portale differente, sia che l’acquisto venga svolto nel medesimo giorno che dopo una settimana, il numero della carta, la scadenza e il codice di sicurezza saranno totalmente differenti.

Carta di Credito Virtuale

Il secondo tipo di carta di credito virtuale è invece quello che ha una durata precisa, ovvero i dati della carta virtuale varieranno alla scadenza del termine, che potrebbe essere pari a un anno oppure a un mese. In entrambi i casi la sicurezza garantita da parte di questa carta raggiunge dei livelli ottimali visto che non inserisci le informazioni relative alla tua carta.

Perché si usa questo strumento

Come già ribadito diverse volte, la sicurezza è il motore che dovrebbe spingerti a utilizzare la carta di credito virtuale. Questa ti permette di usare i soldi del conto in tuo possesso e allo stesso tempo previene che figure esterne possano entrare in possesso di tali informazioni e utilizzarle a loro vantaggio, magari compiendo un furto ai tuoi danni prosciugandoti il conto corrente. Pertanto lo shopping online sarà maggiormente sicuro se svolto con questo strumento, che ti permetterà di prevenire tutte quelle problematiche che spesso insorgono quando si effettua una compera su una piattaforma non sicura presente sul web. 

Quali sono le migliori carte virtuali in Italia

La prima delle migliori carte di credito virtuali è quella Hype, che ti permette di effettuare lo shopping online, fare ricariche e svolgere diverse altre operazioni, come trasferire il denaro sui diversi conti, amministrando tutte le operazioni attraverso la pratica applicazione per dispositivi mobili.

Anche la carta di credito virtuale Masterpass, creata dal circuito Mastercard, ti consente di svolgere le medesime operazioni senza dover sostenere alcun costo per effettuare le diverse procedure e attivare la carta virtuale mentre se cerchi un conto online virtuale, quello Paypal è ideale visto che funziona in maniera analoga alla carta di credito virtuale.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.