Carta di Credito Gratuita: Quali Sono le Migliori, Come Richiederle e Vantaggi

La carta di credito è uno degli strumenti per i pagamenti elettronici più utilizzato nel mondo, consente infatti di accedere ad un circuito attraverso un semplice chip o banda magnetica posta sulla carta emessa dal proprio istituto bancario. La carta viene rilasciata gratuitamente o a pagamento, ha diverse funzionalità e dispositivi di sicurezza. Ogni carta ha un ente emittente ovvero l’azienda che emette materialmente la carta di credito, può trattarsi di una banca ma anche di servizi similari, vi è poi l’ente esercente ovvero il circuito di pagamento di cui fa parte ovvero tipo Visa, Mastercard, American Express. La carta è dotata di un chip e di un codice segreto per pagare online o per effettuare acquisti.

Tendenzialmente una carta di credito prevede un plafond, ovvero la possibilità di spendere un importo mensile superiore al credito che si ha realmente a disposizione. Inoltre si ha accesso anche ad un fido, una sorta di prestito che la banca emette su quella carta. Scegliere una carta di credito non è facile dal momento che tutti gli istituti bancari offrono pacchetti molto convenienti, l’unica cosa possibile è optare per una soluzione che sia ottimale in base alle proprie necessità, quindi protezione dagli acquisti, limite di spesa e di prelievo, imposta di bollo, circuiti appoggiati, plafond, e servizi aggiuntivi. Per scegliere una carta ottimale è bene puntare ad un plafond alto, a canone zero, con costi per i prelievi ridotti o gratuiti, cosa comporta la richiesta in termini di attesa e burocrazia.

Quali sono le Migliori Carte Gratis

Per il mercato italiano una delle migliori carte di credito gratuite è sicuramente la Carta Hype di Banca Sella. E’ una carta con IBAN e compatibile anche con Apple Pay. Si ricarica gratis e può essere utilizzata per fare acquistia sia online, sia nei negozi fisici e fare prelievi ai bancomat ATM. L’app con cui si controlla la Carta Hype è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Una delle migliori carte sul mercato è senza dubbio la famosa American Express, si tratta infatti di un circuito a parte che offre il massimo della sicurezza. Vi sono programmi per accumulare i punti, possibilità di viaggiare a prezzi vantaggiosi, benefit di vario tipo come il rimborso sugli acquisti. Questa carta però attualmente è gratuita solo per il primo anno, poi viene pagato un canone annuale/mensile. Inoltre la commissione per il prelievo agli ATM è piuttosto altina in quanto si parla del 3.9% dell’importo prelevato.

La carta di credito Hello Bank è gratuita e facile da utilizzare, unica cosa ogni mese varia la data di addebito degli importi spesi il mese precedente, per il prelievo è previsto un costo di 2 euro. Per ottenere la carta di credito è opportuno rivolgersi ad una banca presente sul proprio territorio o aprire un conto online. La carta di credito Che Banca invece è ideale per i movimenti online ma consente di prelevare solo dagli sportelli Bancomat e Maestro e ha una commissione pari al 4% dell’importo prelevato presso gli sportelli, minimo 2.5 euro ad operazione. Questa carta non prevede un canone annuale e ha tantissimi servizi gratuiti che si possono selezionare, dalla modifica dei massimali agli alert gratuiti sul cellulare.

Anche Poste Italiane offre la possibilità di sottoscrivere la carta di credito gratuitamente. Ha un limite di prelievo di 1000 euro e di spesa 1600 euro ma ha tutti i vantaggi di una comune carta di credito e la solidità di un servizio noto come quello del servizio postale. La carta di credito Widiba è gratuita, non ha costi di attivazione o gestione, le commissioni per i prelievi sono di 4% sul totale e il plafond previsto è di 1500 euro. Per richiederla è possibile farlo comodamente online dal sito internet con i documenti necessari.

Ovviamente le carte di credito gratuite non offrono gli stessi vantaggi delle carte che prevedono un pagamento annuale, in particolare ci sono dei tetti di spesa da tener presente, questo però non è un reale vincolo, l’importante è vagliare bene il servizio che si avvicina maggiormente alle proprie esigenze.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.