Carta del Docente 2021: Ecco Quando Arriva e Tutte le Scadenze

Quando richiedere la Carta del docente? E quali sono le scadenze? Sono quesiti che ti sarai chiesto al fine di ottenere questo sostegno economico da parte del MIUR. Di seguito risponderemo a queste domande evidenziando tutte le caratteristiche.

Cos’è la Carta del Docente 2021 e quando arriva

La Carta del Docente è una somma annuale che ti viene rilasciata dal MIUR, se rientri in una delle categorie previste, ed equivalente all’importo di 500 € per il 2019/2020 e del medesimo valore per il 2021/2022. Un’iniziativa finalizzata a darti la possibilità di investire questo denaro in tecnologie digitali, corsi di aggiornamento e materiali didattico necessario per svolgere al meglio la tua attività insegnate.

La richiesta della Carta del Docente 2021 deve essere effettuata tra il 1° settembre e il 30 di ottobre, con una registrazione presso il sito del MIUR nella seguente sezione: www.cartadeldocente.istruzione.it. Per accedervi dovrai disporre delle credenziali del Ministero oltre allo SPID. Una volta compilate le relative informazioni otterrai nel giro di qualche giorno un’e-mail nella quale è presente un codice alfanumerico, uno a barre e quello QR con la relativa somma economica che potrai spendere.

Come funziona e scadenze previste

È importante considerare che questa iniziativa ha una precisa scadenza. Infatti, entro il 31 agosto 2021 dovrai utilizzare la Carta del Docente con riferimento all’anno 2019/2020, mentre per quello successivo avrai tempo di effettuare l’acquisto di un bene o un servizio entro il 31 agosto 2022. La carta del Docente prevede una somma digitale a scalare, ciò significa che non dovrai spendere il codice in una sola volta, ma potrai effettuare acquisti anche di piccoli importi fino a raggiunger il totale massimo di spesa consentita.

carta del docente 2021
Carta del Docente 2021

Verifica del saldo disponibile

Potrai controllare l’importo disponibile sulla tua Carta del Docente in pochissimi secondi, al fine di valutare quali acquisti effettuare. Ti basterà accedere al sito del MIUR o utilizzare l’app su un dispositivo digitale, inserendo le credenziali dello SPID. A questo punto dovrai entrare nella sezione specifica ed evidenziare la voce “Storico Portafoglio”. Troverai al suo interno tutti gli acquisti che hai effettuato, con l’indicazione della somma di cui potrai ancora disporre.

A chi si rivolge la Carta del Docente 2021 e cosa puoi comprare

Data la particolare finalità della Carta del Docente, dovrai rientrare in una delle categorie previste dal MIUR. Infatti, potrai ottenere questo bonus se sei un docente a tempo indeterminato o in fase di formazione, se svolgi ruoli amministrativi all’interno di una struttura scolastica o sei fuori ruolo, ma effettui altre attività inerenti all’insegnamento. Infine, potrai ottenerlo anche se insegni nelle scuole militari o in quelle all’estero. Ma cosa puoi comprare con la Carta del Docente? Vediamo di seguito tutti i possibili utilizzi.

  • Servizi di formazione: potrai impiegare i soldi per pagare le tasse per ampliare la tua formazione universitaria, per esempio con un Master o una specializzazione.
  • Libri: tra gli articoli da acquistare sono previsti libri, riviste e giornali sia in formato cartaceo, sia in quello digitale.
  • Corsi di aggiornamento: avrai la possibilità di investire nella tua carriera di insegnate, aumentando le tue qualifiche e le tue competenze, investendo nei corsi di aggiornamento.
  • Strumenti tecnologici: potrai impiegare il denaro della Carta del Docente 2021 per acquistare tablet e PC oppure software che possono esserti utili a potenziare la tua attività di insegnate.

Come va utilizzata

Per semplificare l’utilizzo della Carta del Docente sono tantissimi i negozi online e quelli reali che hanno aderito all’iniziativa. Prima di effettuare un acquisto può essere importante verificare in anticipo quali sono i prodotti che rientrano all’interno del bonus. Ma come precedere con l’acquisto?

  • Acquisto online: ti basterà accedere a un e-commerce aderente all’iniziativa e scegliere i prodotti e i servizi collegati alla Carta del Docente, che verranno subito evidenziati dal sito. A questo punto una volta effettuata la scelta, ti basterà accedere alla sezione del carrello e inserire il codice alfanumerico nell’apposito campo previsto o in quello degli sconti: otterrai subito una riduzione della somma dei prodotti acquistati. Il passo successivo sarà quello di concludere il pagamento. In questo modo non dovrai utilizzare una tua carta di credito o di debito.
  • Acquisto presso un negozio reale: la procedura è semplificata anche se compri qualcosa presso un esercente. In questo caso, dopo aver scelto il prodotto rientrante nel Bonus, dovrai mostrare il tuo codice QR, ricevuto via e-mail sul cellulare e farlo scannerizzare al momento del pagamento. • Acquisto di diversi prodotti: avrai la possibilità di effettuare anche acquisti misti, ovvero di prodotti che rientrano nella Carta del Docente e di altri che ne sono esclusi, o di un bene che supera l’importo del tuo saldo. In questo caso ti verrà decurtata la somma collegata al Bonus e per concludere l’operazione dovrai utilizzare un tuo sistema di pagamento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.