Carta Alitalia Oro American Express: Requisiti, Vantaggi e Costi

La carta Alitalia Oro American Express è una carta di credito adatta per tutti coloro che amano viaggiare o devono farlo spesso per motivi di lavoro. La carta, oltre a garantire i servizi finanziari tipici delle carte di credito, consente di rendere più economici i viaggi aerei. Questo è possibile grazie alla collaborazione stipulata da American Express (ente emittente) e la compagnia Alitalia. In questa recensione andiamo ad analizzare nel dettaglio le funzionalità, i vantaggi e i costi della carta Alitalia Oro American Express.

Operazioni, Vantaggi  e Servizi Esclusivi

Andiamo a vedere quali sono i principali vantaggi offerti dalla carta Alitalia Oro American Express. La carta consente di poter disporre di un plafond senza limiti. Inoltre, nel momento di attivazione delle carta, avremo un bonus di 4.000 miglia Alitalia e altre 7.000 potremo raggiungerle semplicemente portando a termine la prima operazione. La logica si basa su un concetto apparentemene banale: più compri e più accumuli; per cui, per ogni euro che spendiamo ci verranno accreditate 1,25 miglia.

Occorre sottolineare che tutte le transazioni effettuate, sia online, sia nei vari negozi, sono coperte da un servizio di sicurezza top garantito da American Express. In questo modo avremo una tutela per 3 mesi in caso di furto o danno ad un bene comprato con la carta di credito, fino ad un massimo di 2.600 euro. Inoltre, in caso di smarrimento o furto è prevista la consegna a casa di una nuova carta sostitutiva senza costi aggiuntivi. Con la carta Alitalia Oro American Express, è possibile richiedere un biglietto omaggio per te o per un tuo amico designato. In questo modo potrai ricevere miglia aggiuntive per avere un biglietto identico da riservare ad un tuo accompagnare: se riuscirai a spendere 15.000 euro nei successivi 12 mesi, potrai impiegare le miglia cumulate per ottenere un biglietto bonus Alitalia e, inoltre, ti saranno accreditate altrettante miglia per un tuo accompagnatore sullo stesso viaggio.

Carta Alitalia Oro American Express
Scopri tutti i vantaggi esclusivi Carta Alitalia Oro American Express

Costi e Limiti 

Andiamo ora a vedere quali sono i costi della carta. Non sono previsti costi di emissione o di apertura; inoltre il primo anno la quota è gratuita, una sorta di benvenuto offerto da American Express. Dopodichè il canone da pagare mensilmente sarà di soli 16 euro. Per quanto riguarda le commissioni fisse della carta ne esistono di diverso tipo. I prelievi agli sportelli di contante hanno un costo di 3,9% sulla somma prelevata, con un limite minimo è fissato a 1,25 euro; le commissioni di cambio per ogni operazione effettuata in una valuta diversa dall’euro ammontano al 2,5% dell’importo. L’estratto conto, se pagato in modo diverso da addebito su conto corrente o bonifico bancario, costa 10 euro (in caso di mancato pagamento, la penale ammonta all’1,80% dell’insoluto, maggiorato di 12 euro se l’importo supera i 300 euro); infine, è prevista un’imposta di bollo di 2 euro ogni qualvolta un estratto conto superi la soglia di 77,47 euro.

Non sono previsti limiti di spesa sulla carta Alitalia Oro American Express. Tuttavia, come per altri prodotti offerti da American Express, le operazioni dovranno essere valutate ed autorizzate dalla compagnia stessa in base ad alcuni parametri, per esempio il reddito del titolare, l’importo dell’operazione, la puntualità e la regolarità dei pagamenti e i livelli di spesa precedenti. Infine, un’ultima soglia da ricordare è quella sui prelievi che vengono effettuati agli sportelli: in Italia la soglia è di 500 euro, mentre all’estero 999 euro (sempre ogni otto giorni).

App Mobile e Verifica del Saldo

La carta di credito Alitalia Oro American Express è un prodotto innovativo ed evoluto, che consente l’utlizzo delle modernissime applicazioni che sono compatibili sia con Google Play sia con Apple Pay.  Inoltre, l’app Amex IT permette di controllare e verificare in real time non soltanto i movimenti e le spese di conto, ma anche il saldo delle miglia e il saldo del Club Membership Edwards. Il servizio clienti è efficace e tempistivo: grazie alla sua operatività 24/7 permette un’assistenza totale ai clienti per ogni tipo di esigenza e in ogni istante.

Requisiti Necessari e Come Richiedere la Carta

Andiamo ora a vedere in che modo è possibile registrarsi e poter richiedere la carta Alitalia Oro American Express.
Come già anticipato, servono alcuni requisiti stringenti. Occorre infatti avere almeno diciotto anni, essere iscritti al programma MilleMiglia, avere la residenza in territorio italiano o un indirizzo di corrispondenza italiano, possedere un IBAN associato ad un conto corrente bancario che appartiene al circuito SEPA e avere un reddito annuale lordo di almeno 25.000 euro (per il quale potrebbe servire una prova documentata). Se si è in grado di soddisfare tutti i suddetti requisiti, si può andare sul sito ufficiale e procedere con la richiesta. Solitamente bastano pochi minuti, non è necessario stampare nulla, poichè sarà sufficiente apportare la nostra firma digitale con lo smartphone.

Considerazioni Finali

Arrivati alla conclusione della recensione è possibile concludere che la carta Alitalia Oro American Express è un prodotto certamente valido, anche se probabilmente le sue caratteristiche non lo rendono adatto a tutti. Innanzitutto, occorre tenere a mente che se non si è dei viaggiatori frequenti, questo non è il prodotto più conveniente. Inoltre, sono esclusi i richiedenti che non soddisfano la soglia di reddito dei 25.000 euro annui lordi, il che restringe notevolmente la platea di potenziali sottoscrittori ad una cerchia elitaria. Il vantaggio più apprezzato è quello legato alla partnership con Alitalia che permette, utilizzando la carta, di avere in cambio dei bonus viaggio per ogni euro speso.

Sito ufficiale: www.americanexpress.com.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.