Bonifico Internazionale: Come Effettuare un Pagamento verso un Conto in altra Nazione

Un bonifico, si definisce internazionale, quando il denaro viene trasferito su un conto corrente acceso presso la filiale di un istituto che si trova fuori i confini nazionali. Il sistema più conosciuto che consente di trasferire denaro a livello internazionale è il sistema bancario internazionale ed Europeo, che grazie ad un determinato codice da la possibilità di effettuare pagamenti in tutto il mondo.

Infatti il risaputo sistema di messaggistica SWIFT, Worldwide Interbank Financial Telecomminications, consente alle banche che si trovano in paesi diversi di scambiare informazioni finanziarie per effettuare transazioni. E’ affidabile per i suoi elevati standard di sicurezza e protezione garantiti per ogni transazione. E’ diffuso anche come BIC Bank Identifier Code.I trasferimenti SWIFT possono essere eseguiti in varie valute.

Caratteristiche del codice SWIFT per effettuare un bonifico internazionale

SWIFT è un codice che consente di identificare la banca, infatti è composto da 8 o 11 caratteri. I primi quattro si riferiscono alla banca, i due successivi fanno riferimento alla nazione in cui si trova la banca, mentre i restanti due coincidono con la città in cui si trova la banca. Gli ultimi tre numeri sono facoltativi, indicano la filiale specifica all’interno della città.

Questo codice si trova sul tuo conto corrente, che oltre a riportare l’IBAN indica anche il codice SWIFT. Qualora non fosse presente sul conto corrente, allora puoi richiederlo alla banca, oppure puoi fare una ricerca su internet scrivendo il nome della banca e il paese in cui risiede, cosicché uscirà non solo il codice della banca centrale del gruppo, ma anche tutte le varie filiali con l’indirizzo di riferimento. Dopo averlo individuato è possibile utilizzarlo per ricevere pagamenti dall’estero.

Pertanto qualora decidessi di effettuare un bonifico internazionale, oltre all’IBAN, un codice di 27 caratteri che include la sigla del Paese nel quale il conto è stato aperto ad esempio in Italia inizia con IT, seguito da ABI, CAB, CIN e il numero conto corrente del cliente, è necessario che tu sia in possesso anche del codice SWIFT. Inoltre ti consiglio di conservare la ricevuta, rappresentata da un codice CRO che attesta che il bonifico è andato a buon fine.

Tempistiche e costi bonifico internazionale con SEPA

Un altro modo in cui potrai effettuare un bonifico è il circuito SEPA questo ti da l’opportunità di effettuare i trasferimenti solo nella valuta Euro e solo all’interno delle nazioni che fanno parte dell’Unione Europea, ossia nei 34 paesi, 28 negli stati membri dell’Unione Europea seguiti dall’Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein, Monaco e San Marino.

Il bonifico SEPA, Single Europe Payments Area, è stato creato per rendere dinamici e agevoli i tuoi trasferimenti di denaro transfrontalieri in euro, l’unica valuta supportata dalla SEPA. I trasferimenti, infatti avvengono entro 1 giorno, sono gratuiti sia per chi li emette che per chi li riceve.

Tuttavia esistono dei costi relativi sia alle spese sia alle commissioni applicate. Sono costi che variano a seconda del paese di destinazione in cui si trova la banca, e dipende se tu effettui il bonifico allo sportello con l’operatore oppure in modalità telematica, accedendo al tuo account online. In genere però i costi del bonifico estero SEPA sono gli stessi del bonifico eseguito verso il proprio paese di provenienza e sono suddivise in maniera equa tra il mittente e il destinatario del bonifico stesso.

Transferwise: bonifico internazionale

Un modo che ti consente sicuramente di risparmiare sulle commissioni è offerto dalla piattaforma Transferwise che ti permette di inviare denaro all’estero in maniera sicura, affidabile e celere applicando commissioni molto basse, infatti come si evince dal sito è molto conveniente perché è possibile risparmiare fino a otto volte di più rispetto alla banca.

Inoltre, oltre ai servizi di invio denaro e ricezione denaro, ti consente di aprire, anche un conto TransferWise e di ottenere la MastercardTransferWise. La piattaforma si compone, altresì, di una sezione dedicata all’area business con la quale ti sarà possibile ottenere gli estremi per effettuare i pagamenti internazionali, per pagare gli stipendi o effettuare gruppi di pagamenti, nonché ricevere pagamenti da liberi professionisti.

La piattaforma ti offre un utile e versatile strumento, il calcolatore, attraverso il quale ti sarà possibile conoscere in anticipo il modo in cui vengono calcolate le commissioni. I tempi di un bonifico richiedono però qualche giorno in più, in genere due giorni sono sufficienti affinché il bonifico si concluda positivamente, però può anche accadere che c’è bisogno di qualche giorno in più.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.