I Navigator, grazie anche al Redditto di Cittadinanza, sono delle figure lavorative che ben presto verranno assunte dalla pubblica amministrazione. Questa figura professionale è un tutor che si occuperà di aiutare i disoccupati e inoccupati a trovare un impiego lavorativo in base alle diverse esperienze, competenze e titoli di studio conseguiti dai soggetti che sono alla ricerca di un lavoro. Questa figura lavorativa deve quindi essere in grado di svolgere un ruolo molto importante e per tale motivo è importante che queste abbia dei requisiti fondamentali che permetteranno ai candidati di poter ottenere questo posto di lavoro.
Essendo una figura lavorativa richiesta presso il Centro per l’Impiego e dovendo avere a che fare col pubblico e con le sue richieste specifiche, il Navigator deve essere un ruolo rivestito da una persona che abbia delle competenze specifiche e competenze che le permetteranno di assumere questo incarico in maniera perfetta.
I requisiti minimi per rivestire questo ruolo solo:
- laurea in materie magistrali, come giurisprudenza, sociologia e altre;
- aver avuto un’esperienza minima di quattro anni nel settore della consulenza del lavoro;
- essere in grado di relazionarsi al pubblico;
- offrire un servizio frutto di un’attenta ricerca che deve essere effettuata con la massima precisione e professionalità.
Pertanto non tutti potranno rivestire questo importante ruolo lavorativo che richiede dei requisiti fondamentali per prevenire ogni genere di imprecisione durante l’esecuzione delle diverse mansioni che spetteranno a tale figura lavorativa.
Il bando Anpal verrà pubblicato a breve sul portale ufficiale e prevede l’assunzione di circa 6 mila unità lavorative che verranno smistate nei diversi centri per l’impiego: secondo le ultime notizie in merito al concorso, questo verrà pubblicato nella seconda metà di marzo. Per accedere al concorso sarà necessario scaricare l’apposita domanda, compilarla e caricarla nuovamente sul portale con tutti i dati leggibili e corretti, nonché inserendo i documenti che vengono richiesti: chi rispetterà i requisiti potrà effettuare le due prove previste per essere assunti come Navigator.
Le prove
Il concorso per diventare Navigator è suddiviso in due prove, ovvero quella scritta e quella orale. Nella prima verranno poste un centinaio di domande a risposta multipla che tratteranno argomenti di attualità, politici, sul redditto di cittadinanza e cultura generale. Superando la prova col punteggio minimo richiesto, che verrà reso noto dopo la pubblicazione del bando della domanda di partecipazione al concorso, i candidati dovranno superare l’esame orale, dove verranno conosciuti dagli esaminatori e interrogati su argomenti di varia natura.
Una volta che il candidato riesce a ottenere un buon punteggio in entrambe le prove, potrà rivestire il ruolo di Navigator.
Indice dei Contenuti