Bancopostaonline: come funziona l’Internet Banking di Poste Italiane, funzioni e servizi

Bancopostaonline è il servizio di home banking di Poste Italiane, dove puoi effettuare tutte le operazioni bancarie e postali direttamente da casa tua, senza dover perdere tempo in coda allo sportello. Il sito è intuitivo, facile da usare, e offre praticità anche a chi non è avvezzo all’utilizzo del computer.

Quali servizi sono presenti su Bancopostaonline

Le funzionalità accessibili da bancopostaonline sono molteplici, e le troverai tutte nel menù a tendina presente sulla sinistra della pagina. La prima voce che compare è quella relativa a corrispondenza e spedizioni. Da qui puoi procedere all’inoltro di lettere, raccomandate, telegrammi ed assicurate, proprio come in un qualsiasi ufficio postale.
Oltre a ciò, puoi anche configurare una consegna personalizzata ed accedere al servizio di ritiro digitale di eventuale corrispondenza a te destinata.

Alla voce conti carte e finanziamenti, invece, hai accesso alle funzionalità finanziarie del tuo conto corrente, delle tue carte di credito o debito e dei finanziamenti. Puoi inviare denaro tramite vaglia, moneygram o eurogiro. Puoi effettuare bonifici, pagare bollettini classici o F24, ricaricare il telefono.Inoltre, da questa voce del menù hai accesso ai servizi informativi ed operativi di mutuo BancoPosta, finanziamento e cessione del quinto.

Proseguendo in basso, trovi le funzioni riguardanti risparmi ed investimenti, dove puoi far fruttare il tuo capitale.
Dal sito hai la possibilità di accedere a piani di risparmio o libretti postali, e di acquistare buoni fruttiferi. Ma non solo: hai modo di acquistare i prodotti di risparmio assicurativo gestito Postevita, sviluppando un tuo piano pensionistico integrativo. A tal fine, puoi anche costruire un piano di accumulo personale o il reimpiego di capitali in scadenza, tramite i servizi di risparmio garantito.

Alla voce previdenza e protezione hai la possibilità di stipulare polizze assicurative per coprire la tua salute personale, la casa, l’assistenza stradale, così come la tua impresa o l’eventuale mutuo contratto. Nell’area servizi al cittadino invece sono fornite le funzionalità di interazione con la Pubblica Amministrazione. Puoi accedere ai servizi di identità digitale PosteID e di posta certificata PEC; puoi richiedere ed ottenere il rilascio di passaporti o permessi di soggiorno, di carte bonus idrocarburi, carte SIA e REI, certificati anagrafici e visure catastali. Hai anche accesso ai servizi INPS di emissione carte e buoni lavoro. All’ultima voce, relativa ai servizi online, puoi entrare nel catasto web o acquistare prodotti filatelici e francobolli.

Come accedere ai servizi Bancopostaonline

Se hai un conto BancoPosta attivo da dopo l’8 maggio 2017, le funzionalità di bancopostaonline ti sono state attivate all’apertura del conto. Se sei un correntista da prima dell’8 maggio 2017, per accedere ai servizi offerti da bancopostaonline puoi richiedere l’attivazione del servizio presso il tuo sportello postale di fiducia, oppure prenotarlo online dal sito.

Successivamente, devi registrarti sul sito poste.it, da computer o smartphone. Cliccando sul tasto “registrati” vi si aprirà la procedura da seguire per attivare la propria utenza. Inserendo i tuoi dati personali la documentazione richiesta, ti verranno attivate le credenziali che hai scelto in fase di registrazione.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.