Banche Aperte il Sabato: Quali sono e che Servizi Offrono

In Italia ci sono molti istituti bancari, solitamente le banche più “famose” sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 8-8.30 fino alle 14.00, in questo orario i dipendenti della banca hanno circa 45 minuti per pranzare e tornare a lavoro. Dalle 14.45 poi le banche sono aperte fino alle 15.45. Il Sabato sarebbe un giorno di chiusura per le banche ma alcune fanno questa eccezzione. Nelle città con più abitanti è più semplice trovare delle banche aperte anche il sabato.

A Milano ad esempio nella famosissima Piazza Gae Aulenti c’è una torre molto alta che misura ben 231 metri ď altezza che è la sede principale di Unicredit una delle più famose banche italiane. Questa banca è aperta il sabato dalle ore 9.10 alle 12.50. Come già detto prima questa è la sede principale perciò non posso dire con certezza se altri filiali siano aperte il sabato e con questi orari. Molto spesso delle banche che si trovavo all’interno di centri commerciali sono aperte anche il sabato, invece filiali più grandi tendono a restare chiuse il sabato come ad esempio Intesa San Paolo, la filiale alľ interno del Centro commerciale Bonola situato nella Zona 8 di Milano è aperto il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Anche Intesa Sanpaolo varia a seconda della zona e a seconda della scelta della sede principale di Intesa San Paolo a Torino. Per maggiori informazioni basterebbe andare sul sito della propria banca oppure anche su Google Maps e controllare i giorni e orari di apertura, ricordo che molto spesso sono le filiali maggiori e in buone posizioni a restare aperte anche il sabato. Desidero ricordarvi anche che i bancomat situati al’esterno delle banche sono sempre aperti in qualsiasi ora e in qualunque giorno della settimana e se ne avete bisogno potete usufruire di questi bancomat che offrono di poter prelevare e versare banconote sul proprio conto corrente o anche di ritirare assegni che vanno inseriti nell’apposita boccheta e la macchina li conterà e vi dirà il risultato mentre per ‘assegno basta inserire data e importo e ľATM vi comunicherà il risultato dell’operazione.

Anche i Bancomat ATM cambiano a seconda della banca. Alcune banche danno il servizio di pagare anche bollette in contanti grazie a questi macchinari inserendo un codice identificativo a 17 cifre chiamato MAV che solitamente è posto sul davanti della bolletta. Un altra operazione consentita da diversi Bancomat ATM è quella di poter fare bonifici bancari (che si possono fare anche attraverso l’ applicazione della vostra banca) in entrambi i casi la procedura è molto semplice: inserire il nome dell’ destinatario e il suo IBAN, inserire il motivo del bonifico e l’importo.

Tornando sull’argomento le banche aperte il sabato hanno gli stessi servizi che la banca da negli altri giorni settimanali come ad esempio consulenza, apertura di prestiti o mutui, gli sportelli con i banchieri pronti a ascoltare le vostre esigenze. L’unica cosa che cambia sia da banca a banca che da filiale a filiale sono gli orari di apertura durante il sabato. E con questo concludo il mio articolo, grazie a tutti per ‘ascolto e spero di avervi chiarito un pò le idee sui servizi offerti dalle banche durante il sabato

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.