Audi E-Tron Quattro: tutte le Novità sul nuovo SUV Elettrico Audi

L’Audi E-Tron Quattro è il nuovo SUV della casa tedesca ed ha la particolarità di essere un veicolo completamente elettrico; l’azienda tedesca ha messo in produzione tre vetture che usciranno con ogni probabilità entro l’anno 2020, fra le quali Audi E-Tron Quattro si presenta con una linea elegante e sportiva e con consumi incredibilmente bassi. Questo veicolo ha un’autonomia eccezionale pari a oltre 400 km, garantita da un accumulatore da 95 Kwh coadiuvato da un dispositivo di ricarica da 150 kw, che permette il ripristino delle batterie in circa 30 minuti.

Il 17 Settembre del 2018 nella città di San Francisco avverrà l’inaugurazione della E-Tron, un’auto tuttora sconosciuta al pubblico che promette tantissime innovazioni tecnologiche. In perfetto stile americano, la vettura può essere prenotata già da questo momento, previa una richiesta di anticipo pari a 1000 euro a titolo cauzionale, che sarà restituita in caso di ripensamento.

Tecnologia ed estetica

Non può certo passare inosservata la particolare estetica della vettura, che presenta una verniciatura che richiama la definizione grafica degli storici computer degli anni ’80, fatta di pixels grandi e tratti allo stesso tempo casuali e fantasiosi. L’effetto può lasciare interdetti ma è di sicuro impatto e nel suo insieme conferisce al veicolo un design unico, piacevole e sportivo. I colori utilizzati sono il bianco ed il nero, mentre le minigonne e i deviatori di flusso inferiori sono rosso chiari ed evidenziano nella parte posteriore delle fiancate la scritta e-tron.

Per la prima volta sulle vetture elettriche troviamo la trazione integrale, soluzione che aggiunge ulteriori emozioni alla spaventosa accelerazione che contraddistingue questo tipo di propulsori.
L’Audi E-Tron si presenta infatti con un accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e con una potenza di 370 kw. Novità assoluta il sistema di recupero dell’energia che permette all’auto di guadagnare un buon 30% di autonomia, grazie all’impiego di un freno elettroidraulico, soluzione che viene usata per la prima volta su veicoli di serie. Il dispositivo riprende il concetto del kers sperimentato in F1 che permette di accumulare energia dal calore sviluppato dall’azionamento dei freni.

Dentro l’abitacolo di Audi E-Tron

Grazie ad Audi si potrà beneficiare di un veicolo sportivo, elegante e comodo, con caratteristiche da vera berlina, un po’ come la celeberrima serie S, contraddistinta da interni di classe e prestazioni mozzafiato. L’Audi E-Tron non può certo fare a meno di un buon sistema di infotainment come molte vetture nate nel 2018; Audi permette di personalizzare il software della vettura scaricando aggiornamenti dall’App MyAudi, soluzione che consente di rinnovare il veicolo sotto molti aspetti, come l’illuminazione e l’assistenza alla guida. Si può facilmente notare che l’auto non monta specchietti retrovisori, in quanto al loro posto sono montati degli schermi visibili all’interno dell’abitacolo grazie ai quali la visione posteriore diventa molto più ampia e chiara.

audi e-tron quattro

audi e-tron quattro

L’era elettrica di Audi

Audi E-Tron è solo l’inizio di quella che sarà un’autentica rivoluzione del mondo automotive; la casa tedesca prevede di produrre negli anni a venire numerose vetture e almeno un modello su tre sarà probabilmente elettrico al 100%. Per fare ciò Audi ha già discusso diversi temi con altre aziende, fra le quali enti produttori e distributori di energia su tutto il territorio europeo, come Enel X per l’Italia; a tal proposito le nazioni si organizzeranno per dare ai cittadini l’opportunità di ricaricare i veicoli elettrici presso le stazioni di servizio apposite, come tuttora si procede con i tradizionali motori a combustione interna. Le auto elettriche non saranno più così irraggiungibili e la nuova tecnologia peraltro fondamentale per il basso impatto ambientale, sarà tra non molti anni a disposizione di tutti.

Conclusioni

L’Audi E-Tron propone il massimo della tecnologia disponibile attualmente adottando soluzioni che coniugano sportività e consumi, aspetti che nel mondo automotive non sono mai andati troppo d’accordo. Inoltre la vettura ha una chiara impostazione familiare, con una dotazione di serie a cui non manca nulla; l’Audi E-Tron unisce per la prima volta mondi separati, ora la sportività può essere molto comoda e a zero impatto ambientale.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.