Attenzione alle Truffe Telefoniche: a Quali Numeri non Rispondere

Ti sarai senza dubbio imbattuto almeno una volta in una chiamata telefonica a scopo promozionale; questa strategia commerciale oramai adottata da molte aziende specializzate in diversi settori, viene spesso utilizzata per vendere forzatamente mediante l’ausilio di tecniche persuasive che aggirano con successo i veti imposti dalla legislazione. Ma come comportarti quando queste telefonate non le vuoi proprio ricevere?

In pratica non è mai così difficile; i moderni telefoni consentono con grande semplicità di bloccare tutte le chiamate in entrata alle quali non si desidera rispondere. Per fare ciò è sufficiente indicare al dispositivo i numeri esatti.

I numeri da evitare

Elencarti tutti i numeri ai quali non devi rispondere è un’impresa titanica e probabilmente fallace, considerato che nessuno impedisce ai call center di utilizzarne di nuovi. Esistono però dei sistemi validi per fare in modo che i call center non ti cerchino più, scoraggiandone in modo definitivo tutte le intenzioni. Deve essere precisato che non vengono bloccati indistintamente tutti i call center, ma solamente quelli che ritieni inopportuni e dannosi per la tua privacy.

Il governo a tal proposito a recentemente istituito il Registro delle Opposizioni, un centralino che si occupa proprio del terrorismo telefonico e che ha lo scopo di aiutare i cittadini in questo genere di problemi. Lo scopo del Registro delle Opposizioni non è quello di bloccare le chiamate in ingresso come può fare il tuo cellulare, non sarebbe legalmente corretto. In realtà può fare molto di più; registrando i tuoi numeri presso di esso, il Registro delle Opposizioni ha la facoltà di cancellare eventuali abbonamenti o consensi attivati erroneamente e soprattutto permette di individuare la chiamata, rendendo riconoscibile il numero. In tal modo tutti i soggetti con fini truffaldini o particolarmente aggressivi dal punto di vista commerciale sono scoraggiati dal proseguire con un’azione che va oltre i limiti della legalità.

I servizi web contro il terrorismo telefonico

Oltre al Registro delle Opposizioni puoi disporre di alcuni siti che si occupano in modo gratuito di questo tipo di servizio, utile a deterrere ogni tentativo di stalking telefonico. Un esempio concreto consiste in Tellows.it. Il portale elenca una serie di denunce fatte da privati cittadini che indicano il numero di telefono associato a un voto che va da 1 a 9 e un breve commento. Lo scopo è isolare i numeri di telefono che chiamano utenti casuali per effettuare proposte commerciali in modo indesiderato.

Su Tellows.it il valore 1 equivale a un giudizio positivo, cioè che il numero è tracciabile e appartiene a persone conosciute o ritenute idonee a una semplice conversazione; contrariamente, il valore 9 è associato a numeri che praticano un vero e proprio terrorismo telefonico. Rimane assodato che tutto questo non può essere ritenuto certo, ma è un dato che indica la quantità di utenti che ritengono di essere stati presi di mira da uno stalker con il compito di vendere polizze o abbonamenti senza aver dato lui esplicito consenso. In rete esistono ulteriori siti che offrono pressapoco un servizio identico: si tratta di Chi-chiama.it, Unknownphone.com e Chitelefona.com.

Alcune importanti regole

Prima di affidarti all’aiuto del Registro delle Opposizioni o usufruire di servizi web, puoi affidarti a quella che si può chiamare ‘buona educazione telefonica’.  Spesso chi telefona con fini truffaldini tende a effettuare domande mirate e precise che cercano in risposta un deciso ‘si’ o un ‘ok’; lo scopo è utilizzare le registrazioni per la sottoscrizione di contratti o l’adesione a servizi. Deve essere sottolineato che i contratti telefonici hanno in questo senso un valore legale a tutti gli effetti.

Per evitare tutto questo è corretto riagganciare parlando il meno possibile o fare perlomeno attenzione a non rispondere ad alcuna domanda. Se ritieni di essere una vittima di una truffa telefonica è bene che ti rivolga alla Polizia Postale ed effettui una regolare denuncia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.