Argento 925: Cos’è, Prezzo e Valore e Quotazione dell’Argento 925

L’argento 925, noto anche come argento sterling o argento sterlina o ancora sterling silver è una lega realizzata prevalentemente da argento con l’aggiunta di rame. Gran parte dell’argento utilizzato per creare oggetti preziosi e gioielli vari, è denominato argento 925 (uno dei titoli più utilizzati insieme a quello di argento 800). Trattasi di un’interessante combinazione di metalli che non fa altro che rendere l’argento maggiormente durevole e ancora più pregiato.

Proprietà argento 925

La principale proprietà dell’argento 925 è la malleabilità. Ciò vuol dire che le possibilità che possa andare incontro a danneggiamenti nel corso degli anni è piuttosto elevata. Va detto poi che questo materiale, a temperatura ambiente, può ammorbidirsi prima del dovuto. Onde evitare problemi di questo tipo, in linea di massima, basta aggingere all’argento puro altri metalli, con l’intento di ottenere un metallo combinato altamente resistente contro il deterioramento.

Marchiatura

Gli oggetti in argento 925 sono marchiati con un punzone che indica che la lega è composta per il 92,5% da argento e per il rimanente 7,5% da rame. Numeri alla mano su 1.000 parti, 925 sono in argento e 75 in rame.

Regolamentazione delle leghe d’argento in Italia

In Italia, la regolamentazione delle leghe d’argento verte tutta attorno al Decreto Legge 251/99 del 22 maggio 1999. I titoli previsti sono 925, 835 e 800. Dove vengono impressi? In un ovale sull’oggetto della lega. E’ bene precisare che questi punzioni non hanno valore se non sono affiancati dal punzone identificativo del fabbricante. Come viene espresso quest’ultimo? Da vari decenni, in Italia, questo punzone viene identificato con la sigla della città. anteceduta da un numero. Ad esempio, 24 FI, 12 AV. Le normative di legge sulla punzonatura in Italia sono piuttosto rigide. Il problema è che è piuttosto frequente “imbattersi” in oggetti che di primo impatto hanno punzonature regolari, quando regolari non lo sono. Lo stesso dicasi per gli oggetti sprovvisti di punzonatura o con punzonature incomplete. E questo, nonostante la lega possa essere particolarmente pregiata e decisamente ambita dal cliente finale o dall’esperto di turno.

Argento 925

Argento 925

Punzonatura R 925

La punzonatura R 925 fa riferimento ad un oggetto di metalli non preziosi. In genere, la R è chiusa in un rettangolo e la lega, in genere in rame, è ricoperta da una lastra in argento 925/°°° e da un rivestimento elettrolitico di argento 1000/°°°. Lo spessore dell’argento usato resta difficile da valutare. Non a caso, è frequente che gli oggetti prodotti di recente riportino un numero che indica in maniera approssimativa i grammi di argento impiegati. Per concludere, segnaliamo che la sterlina britannica prende il nome dall’argento sterling.

Come Investire nell’argento fisico

L’argento fisico può essere acquistato sotto forma di lingotti e lingottini sul sito Bullionvault.it.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.