Apple Arcade, Come funziona la Piattaforma Apple per i Videogame in Abbonamento

Presso lo Steve Jobs Theater il 25 marzo del 2019, le novità per l’anno della Apple hanno entusiasmato i presenti e i milioni di clienti, grazie a una serie di servizi molto competitivi e che portano la società di Cupertino su nuove frontiere. Apple Card e Apple News sono solo alcune delle idee realizzate e pronte a rivoluzionare il sistema finanziario e quello delle notizie. In aggiunta la Apple, grazie alla piattaforma di gaming, Apple Arcade, entra anche nel mondo dei videogiochi. Ma quali sono le caratteristiche di questa nuova piattaforma? Come funzionerà il servizio di giochi in abbonamento? Di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio i vari aspetti.

Le caratteristiche della piattaforma per videogame in abbonamento

Apple Arcade è uno strumento che in un certo qual modo risponde alla sfida di Google Stadia, ovvero un sistema di giochi online presentati dal motore di ricerca, e che prevede la possibilità di giocare senza la necessità di una piattaforma. Apple non è da meno. Come nel caso di Apple Store, in cui ti ha messo a disposizione l’utilizzo di programmi specifici per i suoi dispositivi, con Apple Arcade, potrai entrare anche nel mondo dei videogiochi. Ma quali saranno le caratteristiche della nuova piattaforma di videogame? Di seguito analizzeremo quelle più rilevanti:

– abbonamento: in primo luogo l’offerta prevista è quella di un abbonamento mensile. Se quindi vuoi usufruire del servizio dovrai attivare tale tipologia di pagamento e potrei accedere a tutti i contenuti presenti all’interno dell’Apple Arcade;

  • giochi illimitati: per ora i giochi sono più di 100, ma in continuo aumento. Sono presenti programmatori di eccezione e tipologie già disponibili online in questi ultimi tempi. Inoltre si parla di una collaborazione con partner del calibro di Konami, Disney, Lego, Sega e Klei Entertaiment. I giochi presentati sulla piattaforma sono quindi molto specifici e di livello, dandoti la possibilità di una scelta ampia per soddisfare tutte le tue esigenze;
  • giocare anche offline: rispetto ad altre piattaforme in cui sarà necessario avere un collegamento ad internet, Apple Arcade ti permetterà anche di poter giocare offline. Ciò significa che una volta avuto accesso al gioco e scaricato sul tuo dispositivo, potrai giocare in maniera illimitata, senza necessità del collegamene internet e soprattutto senza interruzioni pubblicitarie;
  • dispositivi: infine altra grande novità presentata, è che Apple Arcade potrà essere installata su tutti i dispositivi di cui sei in possesso. Non dovrai limitarti a giocare con l’Iphone, ma potrai farlo anche con Ipad, il Mac oppure l’Apple Tv. Se inizia a giocare fuori casa, continuerai senza interruzioni anche sullo schermo di casa o sul tuo IMac.

Utilizzare Apple Arcade

Il funzionamento dei Apple Arcade sarà semplice come gran parte degli elementi che caratterizzano i sistemi Apple. Potrai accedere con il tuo account su Apple Store in cui troverai l’icona Apple Arcade. A quel punto dovrai effettuare l’abbonamento immettendo i tuoi dati e le modalità di pagamento.

Una volta completata l’adesione al servizio, ti sarà possibile quindi selezionare i giochi che ti interessano e scaricarli sui tuoi dispositivi. Potrai giocare in ogni momento senza necessità del collegamento internet e senza preoccuparti di essere interrotto dalle pubblicità promozionali. In base alla selezione Apple Arcade fornirà una serie di suggerimenti per i giochi successivi. Ti sarà comunque possibile scegliere in ogni momento tra una varietà molto ampia di videogame.

Quando utilizzare la piattaforma

La data di uscita del sistema Apple Arcade non è stata ancora confermata con precisione. Si vocifera che l’accesso sull’Apple Store, sarà disponibile dall’autunno prossimo in più di 150 paesi tra i quali anche l’Italia. Le prospettive sono entusiasmanti e così anche l’eventuale numero di persone che già è pronta a sottoscrivere l’abbonamento.

Così come l’incertezza della data, non si hanno ancora rumors o idee sulla tipologia di costo dell’abbonamento. In ogni caso se accedi al sito dell’Apple ufficiale potrai iniziare a renderti conto dell’alto livello dei contenuti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.