APN con Poste Mobile: come si Configura su Android e iPhone

Prima di iniziare a navigare su Internet con PosteMobile, devi necessariamente configurare l’APN del tuo telefono, seguendo pochi semplici passi. L’APN, Access Point Name, non è altro che il punto di accesso che il tuo smartphone utilizza per connettersi ad Internet, utilizzando un qualsiasi servizio di telefonia mobile.

La configurazione è necessaria per poter accedere alla rete Internet offerta dal tuo operatore telefonico, così come per gestire l’invio e la ricezione di MMS. Pertanto, assicurati di seguire le procedure riportate in questo articolo e di inserire correttamente i valori indicati.

Configurare l’APN con PosteMobile

Nel caso di PosteMobile, la configurazione del tuo punto di accesso ad Internet può avvenire in due modalità:

  • Configurazione automatica
  • Configurazione manuale

Indifferentemente dal metodo di configurazione che sceglierai, il tuo APN sarà denominato “wap.postemobile.it”, ad eccezione delle vecchie SIM attivate prima del 19 ottobre 2014 con le opzioni “30 ore” e “100 ore”: per queste SIM l’APN da inserire è “internet.postemobile.it”.

Configurazione automatica su Postemobile.it

Per procedere con la configurazione automatica, ti basterà accedere alla tua area personale PosteMobile con le tue credenziali di registrazione (username e password) ed entrare nella sezione “Configurazioni e Aggiornamento“.
Una volta entrato, seleziona la voce: “Area di Autoconfigurazione” per accedere alla modalità di configurazione automatica.

Ricordati che devi essere registrato al portale online di PosteMobile se vuoi procedere con l’autoconfigurazione del tuo APN.
Pertanto, se ancora non l’hai fatto, registrati prima di ogni altra cosa su postemobile.it: <a href=”https://www.postemobile.it/AreaProtetta/Pagine/registrazione.aspx” target=”_blank” rel=”noopener”>clicca qui</a> e procedi alla configurazione soltanto quando sei in possesso dei tuoi dati di accesso.

Nel caso tu abbia scelto invece di procedere con la configurazione manuale, dovrai seguire indicazioni differenti, a seconda del sistema operativo del tuo smartphone.

Configurazione manuale su Android

Prima di tutto, accedi alle impostazioni del tuo telefono, seguendo il percorso: Impostazioni > Connessioni > Reti Mobili > Profili > Aggiungi oppure Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Profili > Aggiungi, a seconda della versione di Android del tuo telefono. Una volta entrato nella modalità di creazione di un nuovo punto di accesso APN, le impostazioni da configurare sono le seguenti:

Nome: PosteMobile WAP
APN: wap.postemobile.it
Tipo APN: scrivi “default” o seleziona “internet” dalle impostazioni di Rete

Per quanto riguarda le impostazioni relative agli MMS, inserisci all’interno del punto d’accesso “PosteMobile MMS” i seguenti valori:

Nome: PosteMobile MMS
APN: mms.postemobile.it
MMSC: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
Proxy: 10.128.224.10
Porta: 80
Tipo di autenticazione: nessuno
Tipo APN: scrivi”mms” oppure seleziona “mms”

Una volta che hai inserito tutti i valori e hai selezionato il profilo così creato, non ti resta che attivare la tua connessione dati e iniziare a navigare.

Configurazione manuale su iPhone

Su Iphone, il percorso da seguire per entrare nelle impostazioni di rete è il seguente: Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare (o Impostazioni > Cellulare > Rete Dati Cellulare, sui modelli più vecchi).Una volta entrato, inserisci come APN “wap.mobile.it” per navigare in Internet e le seguenti impostazioni per regolare la ricezione e l’invio degli MMS:

Nome: PosteMobile MMS
APN: mms.postemobile.it
MMSC: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
Proxy MMS (o Proxy): 10.128.224.10:80
Dimensione massima MMS: 307200 (*da inserire solo su iOS 10.x e 11.x)

Se hai un iOS compreso tra il 7.x e il 9x assicurati di inserire anche:
Porta: 80
Tipo di autenticazione: nessuno

Una volta inseriti tutti i dati nelle apposite caselle, e salvato il profilo creato premendo sull’icona in alto a destra, potrai uscire dalle impostazioni di rete, attivare la tua connessione dati ed iniziare a navigare.

Assistenza clienti

In caso tu riscontrassi difficoltà nella configurazione manuale o automatica del tuo APN, puoi contattare l’assistenza clienti di PosteMobile in due modalità:

  • direttamente sul sito, cliccando sulla voce “SERVIZIO CLIENTI VIA CHAT” che compare in basso a destra, in ogni schermata del portale di PosteMobile.
    Un operatore del servizio clienti prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà via chat. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.
  • oppure chiamando il numero “160”, per contattare un operatore dell’assistenza clienti di PosteMobile telefonicamente. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00 e la chiamata è gratuita se la effettui da un numero PosteMobile o TIM, oppure da rete fissa Telecom Italia.

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