AirBnb Come Funziona: Come fare ad Affittare Appartamenti sulla piattaforma di AirBnb

AirBnb è un servizio online che mette a disposizione abitazioni private come case vacanze, adatte ad ogni budget. Affittare casa vacanze con AirBnb è semplicissimo. Scopri come selezionare ciò che è più adatto a te e alla tua famiglia e comincia a preparare i bagagli.

Ultimamente si sente parlare molto spesso di AirBnb e della sua convenienza oltre che facilità di utilizzo del sito. Si tratta di un servizio online che permette a chiunque di affittare un appartamento, una casa o anche una sola stanza per piccoli periodi o anche prolungati, a seconda della disponibiliità del proprietario. È molto facile da utilizzare e ci si iscrive gratuitamente sul sito www.airbnb.com.

Puoi anche scegliere di diventare un host, mettendo in affitto una tua proprietà. AirBnb altro non è che un tramite tra chi vuole soggiornare in un certo posto per un periodo definito e chi invece offre ospitalità. Tutta la transazione avviene online e in sicurezza.

Come funziona il servizio

Veniamo al vivo dell’articolo: usare Airbnb è davvero semplice. Si può scegliere di scaricare una app o di consultare il sito dal proprio pc. Per iniziare a valutare le offerte è necessario registrarsi attraverso l’apposito link. Si potrà creare un profilo personale utilizzando quello di google o face book, iscrivendosi con le proprie credenziali. In questo modo potrete contattare gli host ed eventualmente confermare una prenotazione.

Dopo la registrazione potrai inserire la meta desiderata e iniziare a guardare le varie offerte degli host. Puoi scegliere tra una casa intera, una stanza condivisa o privata. Su Airbnb c’è davvero di tutto, dalle sistemazioni in yatch ad abitazioni davvero particolari in località davvero insolite.

A fare da guida ci saranno anche i giudizi di chi ha soggiornato prima di te in quella casa o stanza, per cui non avrai mai brutte sorprese. È usuale però, che anche l’host alla fine del soggiorno faccia una recensione sull’ospite appena andato via, quindi attenzione a come viene lasciata la casa prima di partire.

Come prenotare l’alloggio con Airbnb?

Dopo aver scelto la destinazione e aver trovato la soluzione giusta per te, sarà il momento di inserire le date di arrivo e partenza, quanti ospiti viaggeranno con te e avrai un preventivo di spesa esaustivo. In questo modo potrai confrontare i costi con altre sistemazioni e scegliere. Se la cifra è adatta al budget che avrai preventivato, potrai inviare una richiesta di prenotazione. In questo caso sarai messo in contatto con l’host e potrai confermare le date del soggiorno.

È possibile anche utilizzare un servizio di prenotazione immediata senza avere contatti con l’host. Si tratta di opzioni non sempre disponibili ma a discrezione di chi affitta la propria stanza o casa.

Come pagare con Airbnb?

Dopo la conferma dell’host dovrai procedere al pagamento che potrà avvenire a mezzo paypal o carta di credito. Il pagamento viene gestito dal portale Airbnb, utilizzando i dati inseriti nel tuo profilo, senza dover comunicare alcun dato sensibile al proprietario. Il sistema del sito è altamente sicuro e tutelato, per cui prenotare e pagare non è assolutamente difficile.

Si può cancellare una prenotazione con Airbnb?

Se per una ragione qualunque il tuo viaggio viene annullato e non vuoi perdere i soldi già versati per l’alloggio, dovrai procedere a cancellare la tua prenotazione. Si tratta di un’operazione semplice. Basterà accedere al menu relativo alla gestione della prenotazione. Poiché i termini per cancellare il soggiorno cambiano in base all’host, prima di prenotare è bene leggere anche la parte relativa ai termini di cancellazione, prima di procedere al pagamento. Infatti alcuni sono flessibili, altri invece no. Nel caso in cui i termini vengano rispettati, potrai recuperare il rimborso totale relativo alla prenotazione.

Come accedere ad AirBnb plus

Se vuoi provare davvero un soggiorno indimenticabile, Airbnb plus è ciò che fa per te. Si tratta di una collezione di case pregiate, con recensioni ottime e host che curano anche i minimi dettagli. Le case di Airbnb plus però, vengono visionate solo di persona, poiché è d’obbligo un sopralluogo per verificare che tutto sia come descritto. Il badge plus è il lascia passare per questo mondo dotato di ogni comfort.

Come vedi Airbnb ha una soluzione per tutte le tasche e i desideri. Cosa aspetti a prenotare il tuo soggiorno?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.