Quotazione Oro Oggi in Tempo Reale

La quotazione dell’oro è una valore che viene costantemente aggiornato in ogni momento, per questo è molto importante se vuoi acquistare o vendere oro vedere qual è la valutazione più aggiornata del metallo nobile. L’oro è il classico bene rifugio che incrementa il proprio valore durante i periodi di crisi o recessione economica, per questo molti privati e banche detengono come riserva importanti quantità d’oro.

L’oro fisico viene acquistato solitamente tramite una rete di fornitori certificati. Il vero riferimento del prezzo dell’oro viene fissato due volte al giorno tramite un’operazione definita fixing dalla LBMA (London Bullion Market Association). Tale associazione raggruppa banche centrale, investitori privati, raffinerie, zecche e miniere. Tale associazione ha il compito di definire anche lo standard di purezza dell’oro. Il prezzo dell’oro che vedi quotato si riferisce però sempre all’oro puro.

Il fixing è la pratica con la quale, sin dal 1915, cinque grandi banche decidono il prezzo di apertura odierno dell’oro, in base ai prezzi dei fornitori ed all’equilibrio tra domanda ed offerta degli ordini precedentemente effettuati dagli azionisti. I direttori di Scotia Mocatta, HSBC, Deutsche Bank, Barclays e Société Générale si riuniscono alla borsa di Londra quotidianamente ed hanno dunque la responsabilità di decidere il valore dell’oro odierno, che evolverà durante il giorno in base all’andamento dei mercati.

Il prezzo dell’oro è in continua evoluzione. Sale e scende secondo gli scambi che avvengono nei mercati finanziari e, semplificando notevolmente la tematica, risponde alla legge della domanda e dell’offerta: più persone cercano di acquistare, più il costo dell’oro salirà, più persone cercano di vendere, più il prezzo precipiterà. Il valore dell’oro espresso dalla borsa si riferisce (salvo eccezioni) all’oro puro a 24 carati, talvolta indicato come oro 999. Solitamente l’oro 24 carati è destinato alla produzione dei lingotti e di monete da collezione, non per l’oreficeria.

L’oro contenuto nei gioielli è solitamente oro 750, il che significa che ogni grammo di oro da gioielleria contiene 0,75 grammi di oro puro in lega con altri metalli per migliorarne le caratteristiche meccaniche, ma esistono differenti carature dell’oro, naturalmente con prezzi rapportati alla purezza. Di seguito puoi trovare un elenco delle carature più comuni dell’oro con la conversione in millesimi, così da semplificarti i conti nel caso decidessi di valutare da solo il valore del tuo oro.

24 kt -> titolatura di 999 millesimi
22 kt -> titolatura di 916,6 millesimi
21,6 kt -> titolatura di 900 millesimi
18 kt -> titolatura di 750 millesimi
16 kt -> titolatura di 666 millesimi
14 kt -> titolatura di 585 millesimi
12 kt -> titolatura di 500 millesimi
8 kt -> titolatura di 333 millesimi

Dunque, ti ricordo che il prezzo espresso dalle borse è valido per l’oro puro; se possiedi metallo di carature differenti, nessun problema. Per esempio, se hai 100 grammi di oro a 16kt basterà fare un piccolo calcolo:

100*666/1000 = 66,6 grammi di oro puro.

Quotazione Oro

Quotazione Oro

Supponendo di vendere l’oro a 35€ al grammo, dalla vendita puoi ricavare 2331€ anche se nella realtà pratica non tutti i compro oro effettuano questo tipo di calcolo e pagano qualcosa in meno rispetto al prezzo equivalente dell’oro puro, dato che fondere l’oro ha un costo. Ad ogni modo, i compro oro online sono dotati di un tool rapido per il calcolo del valore dell’oro, in base alla caratura. Basta semplicemente selezionare la purezza ed inserire il peso del tuo oro per ottenere una stima immediata.

Investire in oro

Da secoli, l’oro è considerato un bene rifugio, resistente ai crolli del mercato laddove l’economia vacillava. Certo, come ben saprai l’oro ha avuto dei momenti in cui il prezzo è sceso, ma dopo la crisi è tornato a valori elevati. Oggigiorno investire in oro è un’ottima soluzione per diversificare gli investimenti ed offre una sicurezza elevata, unita al fatto che l’oro non conosce inflazione ed il suo prezzo resta al passo con i tempi.

Leave a Reply