Quotazione Oro Usato al Grammo Oggi, Prezzo dell’Oro Usato

Se per la prima volta ti trovi a dover rivendere il tuo oro usato, non preoccuparti: è semplice. Vediamo insieme come. Il prezzo al grammo dell’oro usato è un dato che cambia quotidianamente, due volte al giorno, in base al valore dei mercati azionari più importanti, come la borsa di Londra. Saper attendere il momento ideale per vendere l’oro significa massimizzare il profitto derivante da vecchi gioielli o monete.

Se desideri valutare da solo il tuo oro usato ci vorrà solo qualche minuto. Anzitutto, assicurati di dividere l’oro in base alla purezza, se hai pezzi di diversa caratura. Per sapere in che quantità l’oro puro è presente nei tuoi gioielli, cerca il titolo, ovvero un riquadro impresso in cui vi è scritta la sigla del produttore e la purezza, in carati oppure in finezza. L’oro a 24 carati corrisponde all’oro 999, che difficilmente viene utilizzato per i gioielli, in quanto fragile.

Quasi sempre nei gioielli l’oro viene legato ad altri metalli per essere più facilmente lavorabile. Molto spesso infatti i gioielli sono realizzati in oro a 18 carati, il che significa che per ogni grammo di metallo utilizzato per realizzare il gioiello, 0,75 sono di oro ed il rimanente 0,25 è di un altro metallo quale potrebbe essere argento, rame, platino o altro. Quindi a parità di peso un gioiello realizzato in oro 24 carati avrà un valore maggiore di un gioielli realizzato con oro 18 carati.

Ora che hai diviso l’oro in base alla purezza, pesalo utilizzando una bilancia con la maggior sensibilità possibile. Una bilancia da tartufi sarebbe perfetta, dato che consente di misurare i decimi di grammo, se non i centesimi. Ora passiamo alla parte pratica: i siti dei compro oro e le borse mostrano la quotazione oro in base alle varie carature. Sarà sufficiente moltiplicare il peso dell’oro che possiedi per la quotazione odierna, ed avrai così una precisa stima del valore del tuo oro usato. Tieni presente che il valore utilizzato dai compro oro è inferiore e quello di mercato in quanto la differenza rappresenta la loro commissione e quindi il loro guadagno.

Quotazione Oro Usato

Quotazione Oro Usato

I compro oro

Ho detto che vendere l’oro ed i gioielli è facile perché, negli ultimi vent’anni, attività commerciali come i compro oro si sono diffuse a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale. Non tutti i compro oro acquistano i gioielli allo stesso prezzo: la tariffa minima è identica per ciascuno, ma alcuni esercizi commerciali pagano qualcosa in più degli altri, per aumentare la loro clientela. Ti consiglio di richiedere almeno tre preventivi, prima di vendere, così da avere maggiori possibilità di guadagno.

Il momento ideale per vendere oro usato

Fare una piccola ricerca sull’andamento dell’oro nel mese scorso è utile a farti un’idea di come si sta cambiando il prezzo di questo metallo. Se oggi il prezzo dell’oro è sceso sensibilmente rispetto a qualche settimana fa, non allarmarti. Il valore dell’oro è un po’ come un’altalena: con un po’ di pazienza ritornerà a livelli più elevati, anche se pero potrebbero volerci diversi mesi prima di vedere un incremento del valore significativo.  Se d’altra parte la quotazione è salita, è il momento propizio per vendere. Certo, si può aspettare ancora qualche giorno e stare a vedere se il prezzo sale un po’, ma è un rischio: il costo potrebbe precipitare. Attendere il momento ideale ha un senso esclusivamente se la quantità di oro da vendere è significativa o se puoi aspettare. Su meno di dieci grammi di metallo, la variazione risulterà insignificante e non vale la pena di attendere, specialmente se il denaro ti occorre con una certa urgenza.

Vendere gioielli

Fai attenzione, nel caso in cui vuoi vendere collane o anelli decorati con pietre preziose: le pietre vanno rimosse prima di pesare l’oro. La quotazione delle pietre è un argomento a parte e più complesso; stimare il valore del proprio oro, compreso di pietre, senza rivolgersi ad un professionista significa falsare la valutazione ed una volta pronto a vendere, ti ritroverai con una valutazione decisamente diversa da parte del negoziante. Nel caso di una Sterlina d’Oro la situazione è più semplice in quanto vi è solo il metallo nobile e non altre pietre per la realizzazione della moneta. I compro oro si occupano anche della valutazione delle pietre preziose e sono sempre disponibili per un preventivo gratuito.

Leave a Reply