Come Comprare Bitcoin in modo Sicuro: Guida all’Acquisto in Italia

Se hai sentito parlare di Bitcoin, oppure sai già cosa sono e stai cercando le migliori piattaforme online dove acquistarli in questa guida ti elencherò i migliori servizi di exchange dove potrai acquistare Bitcoin ed altre criptovalute in tutta Sicurezza ed in maniera veramente semplice, scegliendo anche tra i diversi metodi di pagamento: carta di credito, bonifico bancario, paypal, ecc. Se hai fretta scopri subito qui sotto i migliori servizi per comprare Bitcoin, oppure leggi tutto l’articolo per saperne di più se non sai ancora esattamente cosa sono i BTC.

Servizio Modalità Accettate Acquista Bitcoin
coinbase
www.coinbase.com
Carta di Credito, Bonifico
10 $ gratis primo deposito
the rock trading
www.therocktrading.com
Bonifico
bitpanda
www.bitpanda.com
Carta di Credito, Bonifico, Neteller, Skrill
coinmama
www.coinmama.com
Carta di Credito
coinmama
www.exmo.com
Carte di Credito, Bonifico, Paypal, Neteller

Quando parliamo di Bitcoin, stiamo parlando di una criptovaluta, cioè una valuta paritaria esistente esclusivamente in internet, basata sui principi della crittografia ed adatta a compiere transazioni tra privati o presso aziende che accolgono questo tipo di pagamento. Il Bitcoin è la criptovaluta più diffusa al monto, nata nel 2009 ad opera di Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo che molti ritengono nascondere un gruppo di soggetti che ha dato vito a questa moneta. La caratteristica principale è l’assenza di un’autorità centrale che vigila, controlla, influenza e determina la circolazione di questa moneta virtuale. Il sistema su cui si basa è il Peer To Peer, lo stesso adoperato per lo scambio di file tra utenti di tutto il mondo.

Ogni transazione ed ogni possessore di Bitcoin è registrato in appositi database, i quali sono presenti in ogni nodo che partecipa alla creazione della rete. Cioè i computer di soggetti che compongono la linea Peer to Peer hanno le stesse informazioni sulle transazioni e sui possessori di Bitcoin, così che non possa nessuno attuare alcuna azione fraudolenta per assicurarsi un fasullo possesso della moneta virtuale. Le operazioni possono venire consultate dagli utenti come forma di garanzia per chi vuole compiere azioni con i Bitcoin, nondimeno si può garantire l’anonimato dei soggetti che vogliono compiere transazioni. Gli acquisti di questa moneta virtuale può avvenire senza spendere il proprio nome, dipende dal livello di privacy richiesto da chi vende Bitcoin. Per possedere Bitcoin serve avere necessariamente un portafoglio digitale detto wallet, senza il quale non si può vantare la proprietà della moneta virtuale.

Il portafoglio digitale

Come analizzato, non si possono avere Bitcoin senza la presenza di un portafoglio digitale, il quale memorizzerà il possesso, il trasferimento e la transizione di questa moneta, inviando i relativi dati ai nodi così che anche questi possano immagazzinare le informazioni. Per creare un wallet, cioè un portafoglio digitale, bisogna scaricare uno dei software presenti in rete. Scaricato il software basta installarlo, appena terminato bisogna procedere subito alla cifratura, azione che garantisce la sicurezza del portafoglio digitale. Appena compiuta questa procedura, quando il programma ha scaricato le informazioni da internet, si può procedere all’acquisto di Bitcoin. Può accadere anche di non possedere un portafogli cliente, avvalendosi di un terzo, che ha funzione magari di broker, che acquista e vendere la moneta virtuale per proprio conto. Nondimeno il possesso di un portafoglio digitale garantisce anche la proprietà del Bitcoin, senza bisogno di stipulare di accordi privati tra l’acquirente e l’intermediario.

L’acquisto di Bitcoin e di altre criptovalute può essere effettuato su siti specializzati, sicuri ed affidabili che ne consentono la compravendita. Esistono diversi di questi servizi online, ma i più utilizzati ed affidabili sono:

Servizio Modalità Accettate Acquista Bitcoin
coinbase
www.coinbase.com
Carta di Credito, Bonifico
10 $ gratis primo deposito
the rock trading
www.therocktrading.com
Bonifico
bitpanda
www.bitpanda.com
Carta di Credito, Bonifico, Neteller, Skrill
coinmama
www.coinmama.com
Carta di Credito
coinmama
www.exmo.com
Carte di Credito, Bonifico, Paypal, Neteller
Bitcoin

Bitcoin

Comprare Bitcoin in sicurezza

Sono varie le modalità con cui comprare Bitcoin, ma non tutte consentono lo stesso livello di sicurezza. Via internet puoi affidarti a siti specializzati, come BitPanda, ma anche Exmo, che ammettono metodi di pagamento come il bonifico bancario e Paypal. Sono presenti altri siti internet, alcuni anche nuovi e promettenti, tuttavia in questi casi se non si vuole compiere transazioni sulle piattaforme più conosciute, serve compiere delle ricerche e trovare commenti attendibili di chi ha eseguito acquisti presso questi venditori. Il metodo più sicuro per acquistare criptovaluta è ricorrere ad un agente di cambio. Gli exchange sono soggetti che svolgono questa attività, garantendo la sicurezza della transizione acquistando in tuo nome e per tuo conto.

I migliori sono Coinbase e Therocktrading, il quale ammette sulla propria piattaforma l’italiano essendo stato fondato da italiani ancora nel 2007, quindi vanta oltre 10 anni di attività. Coinbase, localizzato negli Stati Uniti e molto usato a livello mondiale. Il terzo metodo è l’acquisto tra privati, contattando soggetti che presso siti e forum vendono i propri Bitcoin. Nondimeno questo procedimento è il meno sicuro dei tre, poiché è facile ritrovarsi coinvolti in un raggiro. In conclusione la migliore strada per l’acquisto di criptovaluta è l’agente di cambio, il quale è affidabile trattenendosi una commissione sull’operazione. Inoltre è opportuno verificare prima dell’acquisto quale valore ha il Bitcoin in termini di moneta corrente, cioè quanto vale ogni singola unità per essere più certi sul valore del proprio investimento.