Cartasi 3d Secure: Cos’è, Funzioni di Sicurezza e Come Iscriversi

Le frodi che riguardano le carte di credito sono ormai all’ordine del giorno, ma si arricchiscono anche i sistemi per combatterle e dopo i codici di sicurezza, le email e gli sms alert, le notifiche in app, è nato anche 3D secure. Questo nuovo sistema di sicurezza per proteggersi dalle frodi, ti garantisce una totale sicurezza per gli acquisti online. Ogni volta infatti che acquisterai dal web riceverai, sul numero di cellulare registrato in fase di iscrizione, un sms con un codice di sicurezza da inserire online per confermare il pagamento.

Il codice è di 6 cifre e dinamico e può essere utilizzato soltanto una volta, questo nuovo sistema studiato dai circuiti Visa e Mastercard nasce con l’intento di prevenire possibili utilizzi fraudolenti della tua carta di credito negli acquisti online.

Come aderire a 3D secure

Questo tipo di protezione è molto semplice e gratuito, prima di tutto è necessario iscriversi, poi accedere all’area dedicata al servizio anti-frode e scegliere la password e la frase identificativa che serviranno per ogni acquisto effettuato online e infine completare l’attivazione. La password è naturalmente criptata e non sarà ceduta a terze parti. In ogni momento è possibile modificare, entrando nella sezione dedicata alla sicurezza, sia la password che la frase identificativa.

La protezione di 3D secure

Quando effettui i tuoi acquisti online e inserito i dati che sono richiesti dall’esercente per il pagamento, ti viene mostrata una finestra nella quale compare la frase identificativa che hai scelto nel momento in cui ti sei iscritto al servizio 3D secure, questo dimostra in primo luogo che sei su un sito certificato e perciò sicuro. Nel momento del pagamento ricevi sul tuo numero di cellulare un codice numerico di 6 cifre che si inserisce online per completare l’acquisto.

Per tutti quei siti certificati dai due circuiti internazionali Visa e MasterCard e anche in base al grado di rischio per la transazione in essere, si hanno a disposizione soltanto un numero limitato di acquisti senza protezione, superato questo numero i successivi pagamenti saranno consentiti solo dopo aver attivato il servizio 3D secure.

Vantaggi

Il vantaggio più importante di questo sistema di protezione è naturalmente la sicurezza e la massima tutela nell’effettuare i tuoi acquisti online, con la tranquillità che la tua carta non verrà usata per acquisti di cui non sei a conoscenza. Inoltre sono sempre più numerosi i negozi online che richiedono questo codice di sicurezza aggiuntivo per salvaguardare gli interessi del consumatore stesso, perciò per non trovarti nell’impossibilità di acquistare online diventa imprescindibile aderire al servizio per continuare ad usufruire dei prezzi vantaggiosi che il web offre e soprattutto farlo in modo sicuro.

Leave a Reply